NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Bonghi 2018 - L’importanza di essere ‘Rotariano’

condividi


“Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo”.

 1905. Chicago. Così viene fondata la prima congregazione Rotary, proprio come ci propone Gino Paoli nel suo singolo: con quattro amici al bar appartenenti a diverse professioni ma accomunati dalle stesse passioni e dagli stessi interessi.

 Oggi il Rotary conta circa 1,2 milioni di soci provenienti da ogni parte del mondo divisi in oltre 35mila club che  da oltre 110 anni costruiscono ponti tra le culture e i continenti per difendere la pace, combattere l’analfabetismo, alleviare la povertà, promuovere l’accesso all’acqua potabile e alle strutture igienico-sanitarie , e sconfiggere le malattie.

Con passione, integrità e competenza, migliaia di volontari sono quotidianamente impegnati a svolgere progetti umanitari con un impatto positivo e a lungo termine. Agiscono con perseveranza per trovare soluzioni efficaci e durature.

Lucera.Virginia, 17 anni, Club Interact Distretto 2120.

“Uno degli obiettivi principali dell’Interact è di contribuire alla buona volontà e al dialogo tra le giovani generazioni di tutto i mondo . Entrando nel club mi è stato possibile instaurare nuove amicizie attraverso la realizzazione dei vari progetti di servizio per la comunità,  ideati e realizzati da ragazzi della mia stessa età con le quali abbiamo condiviso tanto divertimento e  tanti momenti di crescita.

Attraverso il servire noi Interactiani apprendiamo l’importanza di alcuni valori fondamentali , quali:  lo sviluppo delle capacità di leadership e l’integrità personale;
l’importanza di aiutare e rispettare gli altri;
il senso della responsabilità personale e il valore del lavoro;
l’importanza di promuovere la comprensione e la buona volontà nel mondo. 

Auguro a tutti di vivere quest’esperienza di forte impatto emotivo perche aiuta a sviluppare un senso maggiore di consapevolezza e di responsabilità aiutando a plasmare un proprio “io”, per riuscire ad affrontare con prontezza il mondo di domani”.

 

Progetto alternanza Scuola-lavoro 2018/2019 Liceo Bonghi-Rosmini

Virginia Ferrante

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic