POLITICA Comune         Pubblicata il

La Lega – Salvini Premier Lucera chiede un incontro per affrontare la questione dell’impianto di trattamento di rifiuti

condividi


Riceviamo e pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA LEGA – SALVINI PREMIER DEL COMUNE DI LUCERA

Notizia di questi giorni è che all’esame dell’Amministrazione Comunale di Lucera e della Provincia di Foggia è stata introdotta una procedura di implementazione e trasformazione dell’impianto di trattamento di rifiuti già di proprietà di Bio Ecoagrim srl da aerobico in anaerobico.

Il Sindaco di Lucera si è riservato di far conoscere il proprio orientamento in merito all’esito di una consultazione popolare da tenersi nel mese di settembre anche se, in un primo momento, con nota del 17 maggio 2018 aveva valutato favorevolmente il progetto di trasformazione da aerobico in anaerobico.

Sta di fatto che, nelle more della decisione dell’amministrazione comunale di Lucera, l’ISDE Associazione Medici per l'Ambiente - Italia in persona del responsabile regionale dott. Agostino Di Ciaula ha comunicato di aver inviato a tutti gli amministratori e consiglieri comunali di Lucera una corposa relazione parrebbe con indicazione di criticità dell’impianto e di potenziale pericolosità, relazione peraltro già protocollata agli atti del Comune di Lucera.

Sarebbe opportuno, a parere della scrivente Organizzazione Politica, affrontare il problema in maniera più allargata e partecipata di quanto non lo sia stata sinora, coinvolgendo gli amministratori, i consiglieri di maggioranza anche in confronto con le tutte le opposizioni e la cittadinanza, quest’ultima allarmata non poco dalle contrastanti voci riguardanti il progetto.

Questo Movimento - Segreteria di Lucera auspica pertanto che la valutazione avvenga non da un punto di vista strettamente politico ma facendo attenzione alle eventuali implicazioni di natura sanitaria che ne potrebbero scaturire e che riguardano la cittadinanza tutta.

Peraltro appare opportuno che il contenuto della predetta relazione sia reso pubblico e tale invito lo si  rivolge anche e soprattutto agli amici consiglieri delle opposizioni i quali, secondo quanto emerge dal comunicato del dott. Di Ciaula, ne hanno ricevuto personalmente copia ma sinora non si sono espressi in merito.

Solo in tal modo il pubblico dibattito potrebbe avvenire con modalità improntate a correttezza e completezza.

Lucera, li 29 agosto 2018

Lega – Salvini Premier

IL SEGRETARIO CITTADINO DI LUCERA

Rag. Stefano Patella

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic