SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Arisa in concerto a Manfredonia

condividi


Sarà la cantante di origine lucana Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa,  l’ospite canoro della festa Patronale di Manfredonia. 

Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità, vincitore della categoria "Nuove Proposte".

Nel corso della sua carriera Arisa si è aggiudicata in due occasioni la vittoria al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2009, anno in cui ha vinto come esordiente e nel 2014, trionfando nella categoria "Campioni" con il brano Controvento. 

Dal 2010 ha avviato la sua attività televisiva, come presenza fissa al programma televisivo Victor Victoria - Niente è come sembra e come giudice della quinta, sesta e decima edizione italiana del talent show X Factor, e dal 2011 ha lanciato la sua carriera cinematografica, debuttando sia come attrice che come doppiatrice. Nel 2015 è invece co-conduttrice della 65ª edizione del Festival di Sanremo

Programma dei Festeggiamenti:

Una festa di ben cinque giorni, sobria ed a misura di tutti i gusti e l'età. La Festa Patronale di Manfredonia in onore di Maria Santissima di Siponto, con la coda del 1° settembre dedicata a Sant’Andrea ed alla marineria - giunta alla sua 182^ edizione -conferma il suo ampio format di eventi ed appuntamenti per allietare le giornate della festa più attesa e sentita dell'anno dalla cittadinanza e dai numerosissimi visitatori.

Il programma delle manifestazioni civili - organizzato anche quest'anno dall'Agenzia del Turismo e dal Comitato Festa Patronale - accompagna il sacro e partecipato calendario di riti liturigici della Curia Arcivescovile - i cui momenti più intensi sono la Messa del Pontificale del 30 agosto e la processione del 31 agosto -valorizzandone gli aspetti unici del folklore locale che da sempre contraddistinguono la tradizione sipontina.

Una Festa Patronale che si svolgerà senza Mons. Michele Castoro, punto di riferimento non solo della Diocesi ma di tutte le comunità del Gargano, scomparso pochi mesi orsono dopo aver combattuto con fede e tenacia una lunga malattia. Memorabili i suoi sferzanti ed illuminanti discorsinel corso dei Pontificali del 30 agosto e delle Processioni del 31, che, andando oltre lo stretto significato religioso, erano pieni di umanità e di stimolo sociale.

Come già preannunciato nei giorni scorsi sono due gli ospiti musicali: il re dei tormentoni estivi della storia della musica italiana - Edoardo Vianello (30 agosto, ore 22) -  ed una delle voci femminili nazionali più particolari e "vincenti" dell'ultimo lustro - Arisa (31 agosto, ore 22.30). Entrambi i concerti, che abbracciano stili e fasce d'età eterogenee, si svolgeranno nella storica location di Piazza Papa Giovanni XXIII.

 

Mercoledì 29 AGOSTO

Ore 08.00 – Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.

Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia

Ore 11.30 – Piazza del Popolo: Matinée della Banda “Città di Manfredonia”

Dalle ore 16.00 alle 20.00 – Largo Diomede – Tiro al piattello raggio laser a cura della DV Sport e della ArciCaccia sez. di Manfredonia. 

Ore 18.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia

Dalle ore 19.00 in poi – Centro storico – Notte Bianca dei Bambini. Spettacoli di artisti di strada, giocolieri, trucca bimbi, marionette (Larghetto dei Celestini, Piazza del Popolo, Villa Comunale, Piazzetta Mercato e Largo Diomede). Evento organizzato a cura dell’associazione turistica Pro Loco di Manfredonia.

Ore 21:00 – Piazza Papa Giovanni XXIII – Spettacolo musicale e di danza, con concorso fotografico “Riprendiamo la Città” a cura dell’Associazione “Manfredonia Futura” 

Ore 21.30 – Chiostro Palazzo San Domenico – Gran Concerto della Banda “Città di Manfredonia”. Direttore concertatore M° Giovanni Esposto con la partecipazione dei cantanti lirici Rosalia Granatiero (soprano) e Andrea Nenna (tenore).

Giovedì 30 AGOSTO

Ore 08.00 – Sparo di mortaretti.

Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e accompagnamento verso la Messa Pontificale delle ore 11.00 in Cattedrale.

Ore 18.00 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia

Ore 19.00 – Concerto di saluto della Banda Musicale Città di Manfredonia alla “Casa della Vita Anna Rizzi”.

Ore 19.00 – Stadio Miramare - Manifestazione calcistica “I Trofeo Maria S.S. di Siponto” valido per la I Edizione della “Supercoppa LaLa”, a cura dell’ASD LaLa.

Ore 20.30 – Piazzetta Chiesa Stella: That’s all Folk

Ore 21.00 – Chiostro Palazzo San Domenico – Spettacolo musicale tra opera, danza e cinema. Da un’idea di Giovanni Tricarico

Ore 22:00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Edoardo Vianello in concerto

Venerdì 31 AGOSTO

Ore 08.00 - Sparo di Mortaretti.

Ore 08.30 - Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.

Ore 17.30 - Tradizionale colpo di mortaretto “u’calcasse” per l’inizio della processione dell’icona della Beata Vergine Maria SS. di Siponto. 

Ore 18.00 - Sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale; a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli regolari. Partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.

Ore 22.00 - Piazza Papa Giovanni XXIII: ARISA in concerto.

 

Ore 01.00 - Piattaforma a Mare da Spiaggia Castello: Spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta "Pirotecnica San Pio" di San Severo.

 

Sabato 1° SETTEMBRE

Festa del mare dedicata a Sant’ Andrea, Patrono dei pescatori

Ore 17.00 – Chiesa di Sant’Andrea: partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.

Ore 22.00 – Zona “Acqua di Cristo” - Piattaforma a Mare: Spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta "Pirotecnica San Pio" di San Severo. 

Le luminarie artistiche sono curate dalla società Fratelli Carlone di Lucera.

Il Luna Park e le bancarelle sono ubicate ai Mercati Scaloria.

 

 

Per tutte le informazioni ed il programma completo www.visitmanfredonia.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic