SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Gene Gnocchi e lo ‘Sconcerto Rock’ al Lucera Estate 2018

condividi


LUCERA (FG) – Venerdì 24 agosto, alle ore 21,30, il “Lucera Estate 2018” si prepara ad accogliere Gene Gnocchi con “Sconcerto Rock”.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, va a impreziosire il cartellone degli eventi messo in piedi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucera, con la direzione artistica di Francesco Finizio.
Lo spettacolo di Gene Gnocchi racconta di “The Legend” che torna sulla scena con il suo gruppo rinnovato per quello che, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere di nuovo un grande concerto celebrativo. La celebrazione però si trasforma ben presto in un calvario: una serie di complicazioni, problemi audio, insubordinazione di musicisti, giornalisti della stampa estera che lo mettono alla berlina. Va da sé che la rock star si trova nella situazione di trasformare la celebrazione nel tentativo di arginare un disastro, che è poi il disastro della sua condizione, quella di un principiante assoluto, che piega la propria arte nell’uso del momento.
Lo spettacolo del comico di Fidenza arriva dopo una ricca estate di eventi di successo. Davvero tanti gli spettacoli in cartellone e per tutti i gusti: dal comico Giobbe Covatta, all’attore e regista Michele Placido, agli eventi dedicati ai bambini con Vito e Carla De Girolamo e con Oreste Castagna, il famoso “Gipo” di Rai YoYo e per finire i grandi concerti di ferragosto con i cantanti Valerio Jovine, Luca Barbarossa e al tanto atteso concerto di Clementino che ha registrato presenze record per il parterre lucerino.
Perché Gene Gnocchi ha intitolato il suo spettacolo «Sconcerto Rock»? La risposta è più semplice: Gene è un grande appassionato di musica, un vero esperto in materia. Del resto la sua passione, insieme a quella del calcio, l’ha dimostrata più volte nelle sue incursioni dissacranti e ironiche in mille programmi televisivi, compreso alcuni che lo hanno visto conduttore assoluto. Il signor Gene Gnocchi, pseudonimo di Eugenio Ghiozzi, oltre a essere un istrionico comico, nella sua carriera artistica si è cimentato come conduttore televisivo, cantante, scrittore ed è stato anche un calciatore. Nato 62 anni fa a Fidenza, in provincia di Parma, Gnocchi ha iniziato la sua carriera comica allo Zelig di Milano. Poi, arriva la televisione con il Maurizio Costanzo Show, cui seguiranno tanti programmi televisivi (Quelli che il calcio, La domenica sportiva, L’almanacco di Gene Gnocchi, Matrix e tanti altri) fino a condurre il 54° festival di Sanremo con Simona Ventura. Al suo attivo anche la pubblicazione di 12 libri, sette film, tre dischi e un videogioco.
Lo spettacolo «Sconcerto Rock», in cui Gnocchi è accompagnato dal chitarrista Diego Cassani, è un work in progress, una struttura modulare nella quale l’artista parmense aggiunge temi dell’attualità. «È la storia di un attempato rocker, che si presenta sul palco per fare un concerto in cui si svelano i veri meccanismi di un live: atto sessuale, rapporto morboso col pubblico e così via. Insomma, i luoghi comuni di un concerto rock. Però lo spettacolo, avendo una struttura collaudata, mi consente di volta in volta di provare dei nuovi monologhi. Anche a Lucera inserirò due o tre pezzi nuovi per vedere come reagisce il pubblico».

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic