POLITICA Comune         Pubblicata il

Meet Up Lucera 5 Stelle: Perchè smaltire a Lucera la Forsu di mezza Puglia?

condividi


Riceviamo e pubblichiamo

La Maia Rigenera srl, EX BIOECOAGRIM, ha presentato alla Provincia di Foggia - Settore Ambiente, due istanze: una VIA per un nuovo impianto anaerobico, una AIA per il vecchio impianto aerobico.
Il progetto prevede il trattamento di 265.850 TONNELLATE/ANNO DI RIFIUTI, per la produzione di biogas, energia elettrica e compost.
In tutta la Puglia, si producono 520.000 tonnellate di FORSU all'anno: perché costringere Lucera a smaltirne oltre la metà?
Il nuovo impianto dovrebbe incamerare 190.000 tonnellate di forsu, scarti mercatali, scarti agro-industria, e altro.
Il VECCHIO IMPIANTO continuerebbe a funzionare e dovrebbe incamerare circa 75.000 tonnellate di fanghi aerobici (di cui solo una parte costituita dal digestato dell'impianto anaerobico) e sfalci di verde pubblico, senza avere alcuna certezza che si risolverebbe il problema degli odori molesti.
A ciò si aggiungano: 105 transiti giornalieri di mezzi pesanti, scarichi di acque depurate nel torrente Vulgano, emissioni di gas serra nell'aria anche per la produzione di energia elettrica in loco (per ora limitata all'autoconsumo), percolato, rumori, oltre 20.000 tonnellate di scarti che dovranno essere smaltiti altrove.
Saremo in grado di controllare efficacemente tutti i rischi connessi a simile attività?
Alla luce di questi dati, comprendiamo le paure e i timori dei cittadini di Lucera e del Comitato Lucera Non Tace, al quale va tutta la nostra solidarietà per l'inaudito linciaggio mediatico subito solo per aver sollevato dubbi sul nuovo progetto dell'erede di BioEcoagrim: la richiesta di chiarezza non può essere motivo di tanto livore in una Comunità che voglia definirsi civile e democratica.
Per questi motivi, il Meet Up Lucera 5 Stelle di NO al progetto Maia Rigenera le dimensioni eccessive non assicurano affatto la risoluzione del problema degli odori molesti e comportano rischi di inquinamento inaccettabili, senza nessun valore aggiunto per il territorio di Lucera.
Lo smaltimento della FORSU deve avvenire in IMPIANTI PUBBLICI DI PICCOLE DIMENSIONI, asserviti alle sole esigenze di singole città o di piccoli consorzi di comuni.
Non possiamo accettare che la nostra terra divenga ricettacolo dell'immondizia prodotta in ogni angolo dell'Italia.


Il Meet Up Lucera 5 Stelle

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic