NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Lucera: installate centraline per monitoraggio aria

condividi


I tecnici della PCA hanno installato nei giorni scorsi, tre centraline per il monitoraggio dell’aria, che effettueranno le rilevazioni h24 per tutti e sette i giorni della settimana. Le centraline analizzeranno la presenza di polveri sottili PM 1, PM 2.5, PM 10, monossido di carbonio, ammoniaca, idrogeno solforato, emissioni odorigene e in più riconoscimento sorgente dispersiva.

 

 

"I punti in cui sono state installate– spiega il sindaco Antonio Tutolo – sono Porta Troia e nei pressi di Piazza Matteotti e via Napoli, poiché siamo negli snodi cruciali della viabilità cittadina. Inoltre, le centraline saranno spostate in altre zone della città tra circa un mese. In questo modo avremo un rilevamento continuo sullo stato di salute della nostra città. Inoltre, nelle prossime settimane si farà un'analisi su tutti i corsi d'acqua e le falde sotterranee che attraversano il nostro territorio. È la prima volta che nella nostra città si fa una indagine ambientale seria. La finalità è quella di scoprire eventuali criticità ed adottare tutti i provvedimenti necessari per risolverle”.

 

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, appare molto utile e i dati consentiranno anche di monitorare l'intensità della viabilità e gli effetti sulla città in base alla concentrazione di polveri sottili. I risultati potrebbero essere anche utili al fine di predisporre una strategia sulla viabilità. Con il monitoraggio dell’aria, che durerà’ fino a settembre, arriveranno dati importanti anche per la salute di tutti i cittadini. 

 

a.z.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic