NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

La ‘legalità’ in video per l'I.T.E.T. ‘Vittorio Emanuele III’ di Lucera

condividi


Il Rotary Club di Lucera ha promosso una interessante iniziativa che ha visto coinvolte numerose scuole di Lucera su un tema di grande attualità che richiede continui aggiornamenti e riflessioni.

Il “Progetto legalità” è stato accolto con grande entusiasmo dal Dirigente scolastico dell'I.T.E.T. “Vittorio Emanuele III” di Lucera, prof. Pasquale Trivisonne  e dai docenti che hanno condiviso gli obiettivi formativi, essenziali per lo sviluppo del futuro cittadino e che costituiscono perciò la centralità di un percorso di cittadinanza attiva. Le linee programmatiche e il denso calendario di appuntamenti che sono stati suggeriti dalla dott.ssa Orfina Scrocco, presidente del Rotary Club di Lucera per l'anno sociale 2017/18, hanno coinvolto gli studenti della scuola che hanno partecipato con grande entusiasmo.

A partire dall'incontro con il prof. Armando Lamberti, ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Salerno, il 17 novembre 2017, è stato tutto un susseguirsi di iniziative tese a valorizzare e a stimolare il dibattito sui temi della legalità, dell'etica, del rispetto per l'ambiente. Numerose le visite presso le varie istituzioni territoriali (prefettura, Comando dei Vigili Urbani di Lucera, Tribunale dei Minori di Bari), gli incontri con autori come il magistrato Piercamillo Davigo sui temi della corruzione, la partecipazione a manifestazioni pubbliche contro le mafie, promossa da Don Ciotti, i dibattiti sui principi fondamentali della Costituzione a 70 anni dalla entrata in vigore.  La scuola si è fatta testimone di un impegno, di un patto formativo che coopera a rendere gli allievi consapevoli e attivi, stimolando in loro coscienza critica  e operatività sul territorio.

Il “Progetto Legalità” si conclude il 31 maggio con un incontro presso il Cineteatro dell'Opera di Lucera in cui gli studenti mostreranno dei video realizzati da loro, anche con strumenti semplici quali i telefonini, sui temi: etica, ambiente, legalità. Il Rotary Club, che ha bandito il Concorso per gli studenti che hanno partecipato allo stage formativo, premierà i tre video che meglio hanno rappresentato le finalità del progetto. Il Dirigente Scolastico prof. Pasquale Trivisonne e tutta la comunità scolastica rivolgono un ringraziamento particolare alla dott.ssa Orfina Scrocco per le opportunità offerte agli studenti di “fare scuola” dentro e fuori dall'aula, incontrando gli interpreti di un dibattito culturale sulla Costituzione e sui modelli istituzionali.

La manifestazione del 31 maggio seguirà alla proiezione dei cortometraggi “Stronger” di Antonio Petruccelli e “Amina” di Luciano Toriello, promossa dall'associazione “Murialdomani” di Gianni Finizio. Al termine della visione ci sarà l'incontro con i registi e il dibattito sui temi dell'integrazione, della diversità e dell'inclusione.      

Responsabile Ufficio Stampa  ITET  “V. Emanuele III - Prof.ssa Angela Parracino

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic