NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Si celebra a Lucera il 201° Anniversario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria

condividi


Lucera, 19 maggio 2018 - Mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 18,00, si svolgerà nella città di Lucera, presso il Circolo Unione sito in Piazza Duomo, la cerimonia celebrativa, a livello provinciale, del 201° Anniversario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria.
 
La celebrazione si aprirà con la consueta lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Ministro della Giustizia e del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria. Seguirà un intervento del Comandante del Reparto della Casa Circondariale di Lucera, Commissario Coordinatore dott.ssa Daniela Raffaella Occhionero, che illustrerà, dal punto di vista dell'operatività, le attività svolte dal personale di Polizia penitenziaria in servizio nei reparti della provincia. All'intervento del Comandante seguirà il saluto del Direttore dell'Istituto penitenziario dì Lucera, dott. Giuseppe Altomare e la consegna delle ricompense al personale del Corpo che si è distinto per lodevoli attività svolte durante il servizio. 
 
Alla cerimonia è attesa la presenza di S.E. dott. Massimo Mariani, Prefetto di Foggia, nonché delle massime autorità istituzionali e delle Forze dell'Ordine della Capitanata. Nel corso di oltre due secoli di storia, pur nella diversità degli ordinamenti che nel tempo ne hanno indirizzato e disciplinato la funzione, il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, con indefettibile senso del dovere, per intimo convincimento e con grande umanità, ha operato ed opera nella nobile azione diretta alla rieducazione ed al reinserimento sociale di tutti coloro che espiano la pena negli istituti penitenziari, contribuendo in maniera determinante alla realizzazione delle finalità primarie dell'Istituzione penitenziaria. La Polizia Penitenziaria è chiamata a garantire sicurezza e legalità all'interno del sistema penitenziario, e con tale opera, contribuisce alla sicurezza della nostra società e dei cittadini, svolgendo compiti istituzionali e specialistici, all'interno degli istituti penitenziari e nei servizi esterni, che ne definiscono l'identità, la missione e l'unicità fra le Istituzioni della Repubblica. 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic