CULTURA Incontri         Pubblicata il

Seminario Formativo "Cos'è la Protezione Civile " il Cuore Foggia- Era Ambiente Foggia

condividi


Sabato 12 maggio 2018  dalle ore 9,30 e sino alle ore 12,00 presso la Provincia di Foggia  Palazzo Dogana Piazza XX  Settembre Sala Tribunale della Dogana si svolgerà un Seminario  "Cos'è la Protezione Civile, organizzata dalla associazione il Cuore Foggia in collaborazione con Era Associazione Radioamatori Europei, il Nucleo di Clownterapia di Protezione Civile e le Guardie Era Ambiente Servizio di Tutela Zoofila Ambientale, il Ce.se.vo.ca. di Foggia ,giornata patrocinata dalla Provincia di Foggia e Comune di Foggia.

Una giornata formativa con i lavori moderati dalla dott.ssa Teresa Pierro.

Interverranno il dottore Claudio Amorese
Assessore alla Protezione Civile del Comune di Foggia con la presentazione della giornata formativa.

Dott. Andrea Ursillo
funzionario in pensione del D.N.P.C.(Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Preparazione tecnica e conoscenza delle norme per agire in situazioni emergenziali,

Dott. Alessandro Sacchitella
referente nazionale E.R.A. Ambiente
Guardie Zoofile Ambintali Coordinamento Nazionale
L'intervento delle associazioni protezionistiche nelle calamità.

Dott.ssa Roberta Castriota Organizzatrice evento ..

E' da ricordare che la Protezione Civile è il Coordinamento delle azioni, delle istituzioni, enti, corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, alivello locale e nazionale  al fine di garantire l'incolumità delle persone, dei beni e dell'ambiente .

Gli enti interessati e  coinvolti sono il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, gli Uffici Territoriali del Governo (Prefetture), i Sindaci, Le Regioni, Le Province, I vigili de Fuoco, La guardia Costiera, Le Forze dell'Ordine, Le Forze Armate, le Associazioni di Volontariato, La Croce Rossa Italiana..
in ambito locale il Sindaco , prima autorità di Protezione Civile sul territorio, è supportato da una Struttura Comunale di Protezione civile, attiva sia in fase di normalità, che in fase di emergenza e post emergenza.

La Protezione Civile così come definita dall'art.1 della legge 24 Febbraio 1992 n° 225 ha il compito specifico di : " Tutelare la integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni e dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi .

La cittadinanza e le associazioni di volontariato sono invitate a partecipare .

Vincenzo Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic