NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Itet Lucera: alternanza scuola lavoro, pensieri e considerazioni

condividi


L’alternanza scuola lavoro è un progetto grazie al quale tutti gli studenti delle superiori (dal terzo anno in poi) sono tenuti a svolgere. È un periodo di stage in azienda, una sorta di tirocinio simile a quello universitario.

Noi ragazzi di 4° dell’ITET Vittorio Emanuele III di Lucera abbiamo vissuto la nostra esperienza nell’azienda Mediaweb Graphic, che si occupa di sviluppare siti web, marketing e strategie pubblicitarie. Il nostro percorso va avanti settimana dopo settimana e ogni giorno di “lavoro” cerchiamo di impegnarci e dare sempre il massimo per contribuire ad ogni richiesta che ci viene assegnata.

Abbiamo esaminato il pensiero e le sensazioni di qualche alunno che vi è partecipe:

· FRANCESCO: ”È una vera e propria esperienza lavorativa, ho iniziato a vedere più da vicino il mondo del lavoro e ho capito che bisogna essere puntuali e prendersi la responsabilità di ciò che si fa”
· GIOVANNI: “L’alternanza mi sta formando psicologicamente e mentalmente”.
· ANTONIO: ”Credo che l’alternanza sia una piattaforma di lancio per il mondo del lavoro”.
· CARLO: "L’alternanza ci proietta verso il futuro”.
· SALVATORE: ”Sono molto soddisfatto dell’aiuto che ho potuto dare. Ho cercato di dare il meglio di me!”.
· LORENZO: “É il mio secondo anno di alternanza e questo percorso mi incuriosisce sempre di più! Spero di trovare lavoro nella mia azienda di stage”.

L’alternanza scuola lavoro prevista dalla Buona Scuola è, forse, l’unico progetto utile e formativo che riesce a farci toccare con mano gli aspetti fondamentali del mondo del lavoro, ci prepara e ci forma per affrontare il nostro lavoro futuro con più maturità e consapevolezza. Ma la vera domanda è: 'Noi siamo pronti?!'


ITET Vittorio Emanuele III - Lucera
Progetto alternanza scuola lavoro - 4°A/4°B SIA
Salvatore Pacifico

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic