CULTURA Mostre         Pubblicata il

Inaugurata la mostra “L’originalità consiste nel ritorno alle origini”

condividi


Lucera, 2 giugno 2008 – È stata patrocinata dal Comune di Lucera la mostra personale di Eliana Ventura intitolata “L’originalità consiste nel ritorno alle origini”, inaugurata sabato 31 maggio nelle sale di Palazzo D’Auria Secondo a Lucera (FG).

Alla presentazione sono intervenuti Mario Monaco, assessore alla Cultura del Comune di Lucera e Lucia Magaldi, dirigente scolastico del ‘Moscati-Altamura’ di Foggia.

“Il lavoro di Eliana Ventura è diretto, non conta su trucchi e orpelli  - ha detto la professoressa Lucia Magaldi –  e l’opera si caratterizza per l’estrema ecologia di pensiero che nel ritorno alle origini anela all’incontro con lo spirito. Il processo è senza fine. Infinito è pure il viaggio dell’uomo alla ricerca delle proprie radici”. La Magaldi ha aggiunto: “la corrente dell’arte informale, cui la pittrice s’ispira, sta tutta nella dissoluzione della forma, nell’abbandono della progettazione, nell’ideazione improvvisa e nell’esecuzione immediata.”

Dopo gli interventi l’artista ha ringraziato la sua famiglia, in particolar modo i figli, per averla spinta a tornare all’arte ed i proprietari di Palazzo D’Auria Secondo, che da sempre mettono a disposizione gli ambienti del palazzo per promuovere eventi culturali.

L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 15 giugno e sarà visitabile tutti i giorni, ad eccezione del lunedi, dalle 18.30 alle 21.30.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic