NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Alternanza Scuola-Lavoro ITET Lucera: l'esperienza delle classi 3A/3B SIA

condividi


Anche per noi alunni dell’Istituto Tecnico Vittorio Emanuele III, delle classi 3°A SIA e 3°B SIA, è iniziato il progetto Alternanza Scuola-Lavoro. L'alternanza scuola lavoro è stata resa obbligatoria dalla riforma della Buona Scuola apportata dalla legge 107/2015. Introdotta inizialmente nel 2003, l'alternanza consiste in una metodologia didattica in cui gli alunni affiancano un periodo di formazione teorica in classe con uno di esperienza più pratica presso un’azienda. Questo progetto ha lo scopo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro contribuendo all’orientamento degli studenti e, allo stesso tempo, a far acquisire loro esperienze e competenze che potranno essere valorizzate quando inizieranno a cercare un impiego. L’azienda che ci ospita è la “Mediaweb Graphic” web agency e grafica pubblicitaria di Lucera (FG). All’inizio eravamo tutti preoccupati, essendo la nostra prima volta in un’azienda vera e propria, ma allo stesso tempo curiosi e successivamente, grazie all’aiuto, alla professionalità e alla disponibilità del personale, ci siamo sentiti subito a nostro agio e abbiamo lavorato in completa tranquillità. Dopo le presentazioni, siamo subito passati dalle parole ai fatti: ci siamo organizzati in team e ad ognuno di noi è stato assegnato un compito.

In seguito abbiamo raccolto le opinioni degli alunni/lavoratori:

Daniela Grasso: “Il tutor mi ha incaricato di ritoccare delle foto, mostrandomi il modo e aiutandoci nell’utilizzo dei software.”

Osvaldo Ciavotta: “Mi è stato assegnato il compito di assemblare uno dei computer dell’azienda. All’inizio ero preoccupato ma subito dopo, impegnandomi, sono riuscito ad ottenere il mio obbiettivo. È stato molto interessante perché ho potuto mettere alla prova le mie capacità e quando ho terminato il mio lavoro, ne sono rimasto soddisfatto.”

Andrea Serrano: “Fin da subito mi sono sentito parte dell’azienda.”

Daniela Di Pasqua: ”Ho lavorato in tranquillità e ho capito che lavorare può essere bello, se quello che si fa è quello che si vuol fare.”

Benedetta Terlizzi: “Quest’esperienza che sto vivendo è stata un’anteprima della visione sul mondo del lavoro.”

Flora De Battista: “Mi sono impegnata nel compito a me assegnato e mi sono trovata molto bene. Sul posto di lavoro era tutto molto tranquillo e professionale, così si è potuto lavorare bene.”

Cristian Querques: “Questa esperienza mi sta emozionando molto perché sto utilizzando professionalmente dei programmi di editing per la musica.”

Marica Santalucia: “Mi è piaciuto ascoltare le diverse opinioni dei miei compagni di classe su questa esperienza, ma in modo particolare la tranquillità del posto e la disponibilità del personale.”

Noi ragazzi ringraziamo Ciro De Troia, tutor dell’azienda Mediaweb Graphic, per averci dato l’opportunità di far parte della sua azienda e a tutti i docenti dell’ITET. Ringraziamo in particolar modo il nostro preside Pasquale Trivisonne per averci dato la possibilità di partecipare al progetto Alternanza Scuola-Lavoro.

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro ITET Vittorio Emanuele III

Marica Santalucia - Flora De Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic