CULTURA Incontri         Pubblicata il

Educare alle emozioni attraverso l’Atelier ‘Emotion-Art’

condividi


di Matteo Mantuano
A Foggia un Laboratorio  di alfabetizzazione emotiva per bambini dagli 8 ai 12 anni . Un obiettivo che spetta non soltanto al contesto scolastico anche quello associativo secondo Daniel Goleman autore di Intelligenza Emotiva è : “Educare alla alfabetizzazione emotiva, utile per insegnare competenze di vita”. Tale missione viene assolta dalla Libreria” La Borsa di Tappeto” che avvalendosi della collaborazione di esperti quali: Dott.sse Ester Di Gioia, Adalgisa Nicastro (psicologhe e psicoterapeute de “Il Ruolo Terapeutico” di Foggia) e di Angela Pia Fuscaldi (pedagogista ed artcounselor), ha deciso di indire ogni giovedi da Gennaio ad Aprile 2018 un laboratorio di alfabetizzazione emotiva, nel quale poter educare gli individui al riconoscimento e gestione delle emozioni, dove il percorso non è destinato alla creazione di un manufatto, ma al miglioramento di sé ed altri.

Durante l’Atelier “EmozionArt” i/le bambini/e, avranno la possibilità di seguire un percorso esperienziale attraverso la lettura di storie animate, l’ascolto della musica e la sperimentazione di attività creative a tema, utili a stimolare momenti cre-attivi individuali e di gruppo che li porteranno a realizzare.
La metodologia didattica sarà ispirata ai Laboratori di ArteTerapia e Counseling Espressivo, alla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) di Mario Di Pietro. Durante il percorso didattico intitolato: “EmozionArt” i/le bambini/e, avranno la possibilità di seguire un percorso esperienziale attraverso la lettura di storie animate, l’ascolto della musica e la sperimentazione di attività creative a tema, utili a stimolare momenti cre-attivi individuali e di gruppo che li porteranno a realizzare.
La metodologia didattica sarà ispirata ai Laboratori di ArteTerapia e Counseling Espressivo, alla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) di Mario Di Pietro. L'incontro di presentazione si terrà giovedì 14 Dicembre alle ore 18:30 ed è aperto a genitori, insegnanti, operatori socio-educativi.

Per Informazioni e Prenotazioni.
Libreria “La Borsa di Tappeto”
Viale G. Di Vittorio, 10, 71121 Foggia
Telefono:0881-044182

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic