NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Emozioni e ricordi per la presentazione del documentario '13 aprile 1986: il Padre Maestro è Santo! Una data storica per Lucera e per la Chiesa'

condividi


E' stato presentato lunedì 27 novembre, presso La Basilica-Santuario, dedicata proprio a San Francesco Antonio Fasani, il documentario “13 aprile 1986: il Padre Maestro è Santo! Una data storica per Lucera e per la Chiesa”, a cura di Luigi Salome.

Il Padre Maestro è stato proclamato santo da San Giovanni Paolo II Papa il 13 aprile 1986, una data memorabile per la città di Lucera. Il documentario ricostruisce i fatti di quel giorno e il momento della canonizzazione, avvenuta nella Basilica di San Pietro, alla presenza di tantissimi lucerini osannanti ed entusiasti. Ottocento partirono da Lucera per vivere l'emozione del momento della canonizzazione a Roma, occupando un intero treno richiesto e messo a disposizione dalle Ferrovie.

La proiezione è avvenuta alla presenza dei tanti politici e cittadini che in prima persona hanno vissuto quei momenti, esponendo il punto di vista dello spettatore dell'epoca, fornendo una chiave di lettura a 360°. Il tema centrale, la vita del Fasani, rievocata dei Vescovi del tempo, Angelo Criscito, Carmelo Casceti, Raffaele Castielli, oltre che da esponenti politici quali Dell'Osso, Paolucci e Di Siena. Non sono mancate le interviste, operate da Luigi Salome, a padre Eugenio Galignano, Rettore della Basilica-Santuario, nonché Padre Guardiano della comunità dei frati ofmconv ed ai cittadini presenti, con opinioni, ricordi, emozioni rivissute.

Il documentario, di oltre un'ora, è dedicato alla memoria dell’artista foggiano Domenico Norcia, autore del monumento bronzeo al Fasani e all’Immacolata di Piazza Tribunali e all’ex Assessore Regionale all’Urbanistica nel 1986, Roberto Paolucci, recentemente scomparsi, anch’essi protagonisti del documentario.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic