NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Il 27 novembre il documentario '13 aprile 1986: il Padre Maestro è Santo! Una data storica per Lucera e per la Chiesa'

condividi


Il 27 novembre prossimo alle ore 19.00 avremo la possibilità di ricordare e nel contempo di rivivere l’evento più importante della storia contemporanea della nostra città: la canonizzazione di Francesco Antonio Fasani, il santo di Lucera.

Il Padre Maestro è stato proclamato santo da San Giovanni Paolo II  Papa  il 13 aprile 1986, una data memorabile per tutti noi.

In occasione del 30° anniversario di quell’evento così straordinario e in occasione del 30° anniversario della visita a Lucera di Papa Woityla del 25 maggio 1987, la web tv di Lucera STUDIO9TV presenta in prima assoluta il documentario “13 aprile 1986: il Padre Maestro è Santo! Una data storica per Lucera e per la Chiesa, curato dal nostro Luigi Salome.

La Basilica-Santuario, dedicata proprio a San Francesco Antonio, sarà lo scenario “naturale” per la visione del documentario, considerato che in essa il santo frate ha vissuto ed operato per tanti anni e ha manifestato le sue eroiche virtù umane, spirituali e religiose.

Il documentario ricostruisce i fatti di quel giorno e il momento clou della canonizzazione, avvenuta nella Basilica di San Pietro, alla presenza di tantissimi lucerini osannanti ed entusiasti.

Lo fa con un taglio narrativo, grazie al racconto vero e proprio dell’evento e con un taglio giornalistico, attraverso le interviste ad alcuni dei lucerini e non, presenti a Roma in quello storico giorno.

Il documentario però non si limita a rievocare i momenti salienti di quell’incredibile giornata, evidenziandone ad esempio anche le curiosità, ma ne estende le prospettive all’oggi.

Le domande effettuate nelle interviste e le risposte ricevute, infatti, spingono a riflettere su vari temi molto attuali: il rapporto di Lucera e dei lucerini con il proprio Santo; la valorizzazione e la promozione del Padre Maestro; la sua più approfondita e convinta conoscenza; le implicazioni relative ad un possibile sviluppo economico della città in chiave turistico -religiosa; il cammino di santità a cui la testimonianza del Fasani chiama tutti noi.

Una chiave di lettura a 360°, dunque, che può aiutare tutti i lucerini ad avvicinarsi al Santo con più consapevolezza e a sentirlo finalmente come “il nostro Francesco Antonio” ; per poterlo poi comunicare agli altri, in particolare ai giovani e al resto del mondo.

La presentazione e la proiezione del documentario rientra nel programma ufficiale 2017 dei festeggiamenti in onore del Padre Maestro, la cui festa liturgica è il 29 novembre.

Il documentario è dedicato alla memoria dell’artista foggiano Domenico Norcia, autore del monumento bronzeo al Fasani e all’Immacolata di Piazza Tribunali e all’ex Assessore Regionale all’Urbanistica nel 1986, Roberto Paolucci, recentemente scomparsi, anch’essi protagonisti del documentario.

La redazione

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic