NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

I clown dottori invadono l'ospedale Lastaria di Lucera

condividi


Parte la Clownterapia presso tutti i reparti del PO Lastaria ogni lunedì mattina dalle 10.30 alle 12.00 con giochi, attività, musica e risate. Proprio com’è nello spirito dei Clowns Dottori dell'associazione “il Cuore Foggia”,  i volontari che pieni di allegria e gioia sono pronti a dare un sostegno a chi non sta bene. 
Cosa fanno esattamente i Clowns Dottori?

Sono volontari che svolgono attività basate sulla relazione d'aiuto, sul pensiero positivo e tecniche di clownerie presso strutture socio - assistenziali e in ogni contesto sociale, favorendo la realizzazione di emozioni positive.

Per diventare Clowns Dottore è indispensabile una formazione teorica e pratica con allenamenti“tecnici”, di aggregazione, di condivisione ."Ogni  ospedale con cui abbiamo la convenzione - spiega la referente regionale dell'associazione Jole Figurella- è gestito da un gruppo di Clowns che si occupano di organizzare i servizi, di mantenere i contatti con la Direzione Sanitaria e l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) di ciascun ospedale, di segnalare e proporre iniziative alla struttura, di creare idee per rendere il servizio più “accattivante”…

La clownterapia influisce tantissimo nel processo di guarigione, infatti tante sono le testimonianze che rimangono nel cuore, molti pazienti  che ci aspettano e ci dicono che noi abbiamo il potere di colorare di felicità la stanza e che per quei pochi minuti si distraggono e giocano , sorridono 
con noi e non vogliono lasciarci andare. Un grosso ringraziamento va a chi ha permesso la realizzazione di questa attività, il Direttore del  Presidio Ospedaliero Lastaria F. Mezzadri, il responsabile del reparto di Oncologia Lombardi e tutto il personale sanitario che ha accolto con estrema gentilezza e totale disponibilità i Clowns Dottori.

L'attività dei volontari del “Il Cuore Foggia” continua con la giornata formativa sulla Violenza sulle donne che si terrà presso la Biblioteca Provinciale di Lucera martedì 21 novembre 2017  , in occasione della giornata mondiale sul femminicidio  e terminerà con la fiaccolata che vedrà sfilare tutti i partecipanti con candele e indumenti rossi fino a piazza Duomo a Lucera.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic