NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

A Pietramontecorvino un viaggio indietro nel tempo

condividi


Weekend “Le Torri di Capitanata” nell’atmosfera di “Suoni, Sapori, Colori di Terravecchia

Visite guidate, arte, e spettacoli gratuiti nel medioevo di uno de “I Borghi più belli d’Italia”

 

PIETRAMONTECORVINO (Fg)– “Non c’è due senza tre”, recita un vecchio adagio. Ebbene, dopo il successo delle prime due tappe a Lucera e Orsara, le visite guidate-spettacolo “Le Torri di Capitanata-Invasioni Spettacolari” promettono di registrare il tutto esaurito anche a Pietramontecorvino, nella Torre Normanna. Nel quartiere medievale di Terravecchia, sabato 30 settembre (alle 16 e poi alle 18) e domenica 1 ottobre (alle 9.30 e alle 11.30), i visitatori compiranno un vero e proprio viaggio nel tempo – attraverso musica, attori in costumi d’epoca e video-art – facendo il loro ingresso da Port’Alta, arrivando fino al Palazzo Ducale e, infine, scoprendo la maestosa bellezza della Torre Normanna. Dall’alto dei suoi 40 metri, la torre di epoca normanno-sveva offrirà una vista spettacolare sul borgo. A condurre i visitatori in questa esperienza di storia, arte ed emozioni ci saranno anche una guida turistica e un musicista. Con la video-arte, la capacità immaginifica dello spettacolo farà breccia nella concretezza dei luoghi che saranno animati, tornando a raccontare ciò che sono stati per centinaia e centinaia di anni. Il viaggio fisico all’interno e sulla sommità della torre sarà accompagnato da un’immersione esperienziale nella storia, attraverso il racconto, la rappresentazione teatrale, la musica e i video. Partecipare è facile e gratuito: basta prenotare la propria visita guidata sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.torridicapitanata.it, oppure contattando una email all’indirizzo di posta elettronica torridicapitanata@gmail.como, ancora, chiamando il contact center, disponibile in italiano e in inglese, al numero  366.3377338 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Partecipare è facile e gratuito: basta prenotare la propria visita guidata sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.torridicapitanata.it, oppure contattando una email all’indirizzo di posta elettronica torridicapitanata@gmail.como, ancora, chiamando il contact center, disponibile in italiano e in inglese, al numero  366.3377338. “Le Torri di Capitanata - Invasioni Spettacolari”, progetto ideato dal regista e attore Germano Benincaso, è finanziato dalle risorse POR FESR-FSE 2014-2020 – Azione 6.8 – Asse VI – “In Puglia 365 Estate”, sostenuto dalla collaborazione dei Comuni di Lucera, Orsara di Puglia e Pietramontecorvino.

UN VIAGGIO NEL MEDIOEVO. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in concomitanza con l’evento “Le Torri di Capitanata – Invasioni Spettacolari”, a Pietramontecorvino si svolgerà “Suoni, Sapori, Colori di Terravecchia”. Per due giorni, il borgo rivivrà come nel Medioevo: torneranno le locande, il mercato del tempo, le botteghe artigianali in cui si forgiavano le armi. Percorrendo il cammino del gusto, si potranno assaporare le pietanze tipiche, farsi sorprendere dallo spettacolo di menestrelli, giocolieri e mangiafuoco. Alle ore 20, sabato 30 settembre, il Giardino Pensile si trasformerà in “Piazza d’armi”, con giochi di abilità e di destrezza nel tiro con l’arco. Anche domenica 1 ottobre, dopo le visite-spettacolo de “Le Torri di Capitanata-Invasioni Spettacolari”, i visitatori potranno assistere alla parata del corteo storico, all’apertura dell’accampamento militare, alle degustazioni e a tutte le altre iniziative. Pietramontecorvino ha un centro storico delizioso, riconosciuto dall’Anci tra “I Borghi più belli d’Italia” e premiato dal Touring Club con la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale molto selettivo che promuove le eccellenze dell’entroterra italiano.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic