CULTURA Incontri         Pubblicata il

All’ITET Lucera si parla di ‘Topografia: dal passato al futuro’

condividi


Martedì 9 Maggio, presso il Teatro Garibaldi di Lucera, l’ITET “V. Emanuele III”  ha organizzato un convegno  dal titolo Topografia: dal Passato al Futuro. L’evento, che impegnerà l’intera giornata,  è stato organizzato con il patrocinio di vari partners( Comune di Lucera, Politecnico di Bari, Dipartimento DICATECh dello stesso Politecnico, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Lucera, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia, Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Foggia, Leica Geosystems S.p.A.) che si sono resi disponibili a promuovere  un incontro  che potesse divenire un momento di aggiornamento su quelle che sono le tecniche e le strumentazioni più recenti nel campo del rilievo e della restituzione, rivolto ai tecnici del settore, ai docenti di Topografia e agli studenti.

Fondamentale, per l’organizzazione del seminario, è stato il contributo della Leica Geosystems S.p.A. la cui collaborazione con l’I.T.E.T. “Vittorio Emanuele III” è attiva sin dal 2012, anno in cui ha iniziato a operare, con una stazione permanente GNSS, fornita dalla Leica Geosystems S.p.A. ed inserita nella rete nazionale di stazioni di riferimento “ItalPoS”.
“La formazione nella scuola, e in particolare in quella a indirizzo tecnico – afferma il Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne -  non dovrebbe esaurirsi negli anni di corso del programma di studi, ma la stessa dovrebbe continuare, al pari della continua evoluzione degli strumenti e delle tecniche, anche dopo il conseguimento del titolo di studio. Il seminario costituisce un’occasione per consentire un aggiornamento ai tecnici del settore e nello stesso tempo consente anche agli studenti l’opportunità di vedere e toccare con mano strumentazioni delle quali hanno solo sentito parlare”.

Il programma del seminario prevede, dopo i saluti delle autorità e dei rappresentanti dei partners partecipanti, lo svolgimento, presso il teatro comunale di Lucera “G. Garibaldi’, di relazioni da parte di docenti universitari ed esperti del settore. Nell’intervallo dei lavori sarà possibile ammirare, accanto ad alcuni interessanti strumenti topografici del passato, di proprietà del “V. Emanuele III”, le più recenti e sofisticate attrezzature della Leica Geosystems S.p.A. che potranno anche essere provate “sul campo”. 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic