NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Le attività dell’Avis di Lucera non conoscono sosta, oltre sessanta le sacche di sangue raccolte

condividi


Sono state, proprio, delle….”donazioni straordinarie”, quelle realizzate domenica 23 aprile, dai volontari della Sezione Comunale “M. Sardella” di Lucera. Infatti, sono state oltre sessanta le sacche di sangue raccolte, nell’arco della giornata, con l’ausilio dell’autoemoteca dell’AVIS, che ha sostato, in mattinata, presso l’oratorio di S. Maria delle Grazie a Casalvecchio di Puglia e, nel pomeriggio, in Piazza Matteotti a Lucera. L’evento, cui hanno partecipato, attivamente, molti donatori volontari, soprattutto giovani, e molti alla loro prima esperienza, ha contribuito, così, ad incrementare le donazioni di sangue, sempre necessarie.

Un particolare impegno, nella realizzazione dell’evento, lo hanno dimostrato i giovani avisini della Consulta Giovanile, che hanno saputo coinvolgere i tanti che si sono avvicinati alla postazione dell’autoemoteca, dimostrando non solo la loro curiosità, ma anche la loro disponibilità a donare. Si è trattato di una straordinaria esperienza che, certamente, sarà ripetuta, anche in adesione alle tante richieste pervenute. La “giornata della donazione”, ha fatto seguito ad una serie di incontri formativi, svolti soprattutto nelle scuole, che hanno consentito di acquisire molte informazioni utili su tematiche importanti, come: la selezione del donatore, la sicurezza, l'appropriatezza e la qualità del sangue raccolto, oltre ad altri temi inerenti l’ambito delle patologie cardiologiche, delle intossicazioni e delle tossicodipendenze e, soprattutto, del mantenimento di corretti stili di vita.

L’impegno dei donatori AVIS, è quello di organizzare, e svolgere, altre iniziative, tese a perseguire gli obiettivi associativi, e di ottenere una maggiore sensibilizzazione, e formazione, di tanti donatori e potenziali altri donatori, in modo che possano offrire, con regolarità, la loro disponibilità e generosità, rispetto al nobile gesto della donazione del sangue. E’ doveroso, quindi, rivolgere un caloroso ringraziamento a quanti, con il loro sostegno e la loro disponibilità, hanno consentito di raggiungere tali, ambiti, traguardi. Tutto ciò inorgoglisce, ed incoraggia, i donatori, per cui siamo certi che, anche per il futuro, non mancherà  tanta solidarietà.

Lucera, 24 aprile 2017                                                         
Sezione Comunale AVIS  “M. Sardella” Lucera

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic