NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

ITET Lucera: l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro dal punto di vista degli studenti

condividi


Ultimamente si sente parlare ovunque di Alternanza Scuola-Lavoro: in TV, sul Web, a scuola e fra la gente, ma non tutti sanno realmente di cosa di tratta.
L’Alternanza Scuola-Lavoro, diventata una vera e propria materia scolastica, consiste in una metodologia didattica in cui gli alunni affiancano un periodo di formazione teorica in classe con uno di esperienza pratica presso un’azienda.
Niente di meglio per evitare quelle lunghe e noiose ore di lezione che a noi non vanno molto a genio, finendo per essere tutt’altro che costruttive. Al di là di questa ironica considerazione, tutti sanno che negli ultimi anni la situazione del nostro paese non è delle migliori, soprattutto per noi giovani.

Ogni giorno i Media ci parlano di tantissimi ragazzi che, stanchi di non riuscire a trovare un lavoro o con la certezza di non poter realizzare i propri sogni nel proprio paese, si trasferiscono all’estero, lasciando la propria famiglia, le proprie amicizie e tutto ciò che fino a quel momento era stata la loro vita.
Un paese come il nostro, ricco di storia, di cultura, di capolavori artistici di tutti i tipi e di immensi paradisi naturali non può morire così, per colpa di politici che pensano solo ai propri interessi e non allo sviluppo del proprio paese.
Per questo noi crediamo nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro come un buona possibilità di riprenderci, soffermandoci su quello che è il futuro del nostro paese: i giovani.

Così io e i miei compagni della classe 3B SIA dell’I.T.E.T Vittorio Emanuele III, appena venuti a conoscenza di questo progetto abbiamo deciso di impegnarci e vivere questa esperienza al massimo.
Sin dal primo giorno ci siamo dimostrati interessati, e con l’aiuto del team della nostra Azienda Tutor “Mediaweb Graphic” abbiamo organizzato il lavoro e assegnato i vari compiti.
Non è stato semplice all’inizio abituarsi ad orari differenti e abbastanza scomodi.
Restare molto tempo fuori casa sostituendo il pranzo con una breve pausa per poi rimettersi subito a lavoro è dura, ma molto spesso, presi da ciò che stavamo facendo, non ci è sembrato molto pesante.
Fino ad ora tutto sta andando secondo i piani: i vari progetti sono quasi al termine e noi siamo ansiosi di renderli pubblici.
Abbiamo imparato tante cose arricchendo il nostro bagaglio culturale e per questo dobbiamo ringraziare il team di “Mediaweb Graphic”, in particolare Ciro De Troia, e tutti i docenti che hanno organizzato e ci stanno sostenendo durante questo percorso tra cui la prof.ssa Vavalle Maria Giuseppa, la Vicepreside prof.ssa Annamaria Giannini e il Preside Pasquale Trivisonne.
 
Russo Francesco Pio

 
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro  I.T.E.T Vittorio Emanuele III  A.S.2016-17
Azienda Tutor “Mediaweb Graphic”

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic