NEWS ON LINE Spazio aperto         Pubblicata il

Nasce il Cisadep, coordinamento di comitati per tutelare e difendere il diritto alla Salute in zone disagiate e periferiche del Paese

condividi


Riceviamo e pubblichiamo il documento 'Richieste per la tutela della salute nelle aree disagiate' inviato con PEC al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro della Salute, al Ministro dell'Economia e a tutti i dipartimenti/commissioni indicati nell'allegato documento 'CISADeP Lettera di accompagnamento' PEC, con la quale si chiede anche un incontro al Presidente della Repubblica e al Ministro della Salute per i gravi problemi della sanità nelle aree disagiate.
Oltre ai sopracitati, i due documenti, sono stati inviati anche a tutti i Presidenti delle Regioni, agli Assessori alla Sanità, ai Consiglieri Regionali, ai Deputati, ai Senatori e a tutti i Sindaci delle aree disagiate, montane e insulari d'Italia, essendo un problema quello della sanità nelle aree disagiate che le riguarda tutte.


Illustrissimo Presidente Mattarella,

Egregio Presidente del Consiglio,
Egregi Ministri,
 
il Cisadep è un coordinamento di comitati nati spontaneamemente in varie regioni d’Italia per tutelare e difendere il diritto alla Salute in zone disagiate e periferiche del Paese. 
Siamo abitanti dell’Italia minore, delle zone interne e rurali, delle piccole isole e delle zone montane, delle periferie delle aree metropolitane. Siamo stati i primi a soffrire, in questi anni, i tagli alla Sanità e gli accentramenti dei servizi nei capoluoghi, distanti chilometri dai nostri fragili territori. 
Ci siamo resi conto che ciò che avveniva nel nostro piccolo o medio Comune e nel nostro ospedale di riferimento, in realtà  stava  accadendo ovunque in Italia. Abbiamo  deciso quindi  di  unirci  per  rivolgerci  alla  politica  regionale e nazione e chiedere con urgenza una nuova riflessione  inerente l’organizzazione, la programmazione, la gestione economica della  Sanità  da  parte  delle  Regioni  in  merito alle Aree Particolarmente  Disagiate, per  assicurare pienamente, in  questi  territori  svantaggiati in  tutta la Repubblica, il  Diritto alla Salute  sancito  dall’art.  32  della Costituzione, con pari condizioni di accesso e con uguaglianza, equità ed universalità. 
Il sisma dello scorso anno in  centro Italia ha dimostrato  quanto  siano  delicate  le  nostre realtà e quanta cura sia necessaria per far sì che questa preziosa parte d’Italia non venga abbandonata. Tagliare servizi nelle aree disagiate e periferiche significa condannarle al declino e noi ci auguriamo che la politica acquisisca una nuova sensibilità affinché 
si occupi con un piano programmatico e di sistema per invertire questa dolorosa tendenza. 
In allegato troverete il nostro documento  programmatico che  approfondisce  nel  dettaglio  le  nostre  proposte  e richieste.
Saremmo lieti di presentare personalmente le nostre istanze al Ministro Lorenzin augurandoci che voglia incontrarci per ascoltare la nostra voce.
Restiamo quindi in attesa di riscontro, fiduciosi nella Vostra attenzione. 

Con ossequi,
Cisadep

Visualizza Allegato Atto Costitutivo Cisadep

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic