NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

Lo Psicologo in Farmacia, a Lucera il servizio gratuito offerto dalla farmacia Franchino in collaborazione con la psicologa clinica, la Dott.ssa Ritucci Valentina Lucia

condividi


La psicologa clinica, la Dott.ssa Ritucci Valentina Lucia

L'iniziativa è organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Puglia e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Foggia nell’ambito del protocollo di intesa “Rete di sportelli per il cittadino”. Il progetto, noto come “Lo Psicologo in Farmacia” è dedicato alla memoria della dott.ssa Emma Francavilla. L’obiettivo della farmacia è quello di diventare il “luogo della salute e del ben-essere”. La consulenza dello psicologo incontra ancora due ostacoli: i costi e «il timore di essere etichettati come “malati”». Eppure lo psicologo contribuisce al miglioramento della qualità della vita.Il progetto è volto a promuovere un’azione che garantisca una migliore qualità della vita e dia risposte ai bisogni dei cittadini in situazione di fragilità.

Sempre più le farmacie italiane stanno prediligendo la salute del paziente, guardandola a 360°.  Il progetto “lo psicologo in farmacia” è un’idea nata qualche anno fà e la legge 69 del 2009 e successivo decreto legislativo n 153/2009, ha permesso alle farmacie di diventare dei veri e propri servizi polifunzionali ad “alta valenza socio-sanitaria” e fornire quindi servizi altamente professionali finalizzati a promuovere il benessere psicofisiologico delle persone. Varie farmacie hanno aderito a questo progetto e hanno dimostrato quanto sia stato efficace intercettare una richiesta finora quasi totalmente inespressa da parte dei cittadini relativa il supporto psicologico. L’idea fondamentale consiste nel fornire al cittadino, attraverso un luogo così familiare e professionale come la farmacia, un servizio di consulenza e supporto psicologico (non psicoterapeutico) totalmente gratuito per il cittadino al fine di rispondere e contrastare il crescente disagio psicosociale che caratterizza l’attuale società. Nello specifico la farmacia offre un servizio su prenotazione di 2/3 consulenze gratuite per i cittadini maggiorenni fornite da professionisti psicologi che si mettono a disposizione per una mezza giornata una volta la settimana,con la finalità di dare alle persone una prima “chiave di lettura” del loro disagio e orientarle verso un corretto percorso diagnostico-terapeutico.

Il rapporto tra utente e psicologo è regolamentato dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani,dunque qualsiasi persona voglia usufruire di un servizio a titolo gratuito che prevede un paio di colloqui gratuiti deve sapere che quanto riferito è strettamente coperto da segreto professionale e le informazioni raccolte verranno trattate nel totale rispetto della privacy, secondo quanto prescritto dalla normativa vigente. Questo tipo di consulenza si propone di  accogliere le eventuali situazioni di difficoltà e/o di sofferenza e fornire un primo approccio di sostegno e indirizzamento per affiancare la persona che si rivolge al professionista verso un’ individuazione del problema che l’affligge e cercare di comprenderlo e riattivare in ognuno le capacità di “coping” individuale.

Il servizio è attivo presso la Farmacia Franchino sita in viale Raffaello, Lucera (FG) in collaborazione con la psicologa clinica  la Dott.ssa Ritucci Valentina Lucia, regolarmente iscritta all’albo degli Psicologi Regione Puglia n.5012, con l’intento di promuovere il benessere dei pazienti.  I colloqui avranno luogo ogni mercoledì mattina dalle 9.00 alle 11.00 presso la Farmacia Franchino gratuitamente all’interno di una stanza sita presso la Farmacia, al fine di garantire la privacy degli utenti.
 
Per maggiori informazioni e prenotazioni

Farmacia Franchino - Santa Marie Delle Grazie
Dott.ssa Franchino Adriana
Viale Raffaello, Lucera ( FG)
Telefono: 0881 522319 – 0881 272259
Dott.ssa Ritucci Valentina Lucia : 3201105728
Ogni mercoledì mattina dalle 9.00 alle 11.00


Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic