NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

I Bonghetti: alla scoperta dell’alimentazione giusta con la dietista Alessandra Foglia

condividi


Un problema che ultimamente si sta portando all’attenzione della popolazione mondiale è l’aumento dei disturbi legati all’alimentazione. Da un lato, la difficoltà che affligge le popolazioni dei paesi in via di sviluppo è la denutrizione e la malnutrizione. D’altro canto, nei paesi sviluppati si riscontra un incremento sempre più preoccupante nella percentuale delle persone sovrappeso o obese.
Per avere anche un punto di vista di una persona esperta, abbiamo rivolto delle domande alla dott.ssa Alessandra Foglia, giovane dietista che si è distinta nel suo campo. La specialista ci ha subito chiarito la differenza che c’è tra la figura del dietista, del dietologo e del nutrizionista. Il dietologo, figura ormai rara nella società odierna, è un laureato in dietologia, cosa che gli permette di fare diagnosi e prescrivere farmaci; figure più attuali sono, invece, i dietisti e i nutrizionisti che, pur svolgendo compiti alquanto differenti, sono entrambi soggetti ad un medico curante, che dopo essersi accertato della salute del paziente, attesta, tramite ricetta medica, l’idoneità della persona al regime alimentare proposto.

Per quanto riguarda i disturbi legati all’alimentazione, la dietista ha spiegato che i soggetti della fascia adolescenziale e post-adolescenziale sono maggiormente esposti a malattie quali l’ anoressia e la bulimia. Infatti specialmente i ragazzi sono influenzati dai modelli proposti dai mass-media, iniziando così a perdere autostima e fiducia in sé stessi e arrivando, in casi limite, a rifiutare il cibo e incorrere in gravi disturbi alimentari.
Queste “malattie”non sono solamente dovute a fattori psicologici, in quanto in alcuni casi possono essere provocate da un’alimentazione sbagliata dovuta, per esempio, alle diete “fai da te” distribuite sui vari siti online. Oggigiorno, infatti, sono molte le persone che si rivolgono al web in cerca di metodi semplici e veloci per perdere peso, pensando di essere in grado autonomamente di gestire la dieta. Tuttavia, se si vuole perdere peso in modo adeguato e duraturo, ove è necessario, il modo migliore è affidarsi ad uno specialista che possa offrire un tipo di alimentazione salutare e efficace. Inoltre la dottoressa Foglia ha sottolineato quanto l’attività fisica sia importante in una dieta, per garantire, oltre che un bell’aspetto fisico, anche il benessere del nostro corpo.
 
Volete mangiare con gusto senza ingrassare? Ecco a voi delle ricette per dolci salutari che possono essere facilmente preparati in casa con prodotti genuini. Possono,inoltre, rappresentare un’ottima colazione e merenda per adulti e bambini. Sono proposte di dolci salutari che possono essere facilmente preparati a casa e migliori da un punto di vista salutare rispetto alle merendine confezionate, perché contengono alimenti più salutari e hanno un indice glicemico più basso data la presenza di farine integrali e poco raffinate.

BRIOCHES INTEGRALI CON IL TUPPO
Ingredienti:
·        150g latte d’avena,
·        150g acqua,
·        2/3G LDB (lievito di birra)
·        1 cucchiaio colmo di miele,
·        350g farina integrale,
·        150g farina Manitoba,
·        80g zucchero di canna integrale,
·        1 pizzico di sale,
·        100ml olio di mais,
·        buccia grattugiata limone bio.
Preparazione:
Sciogliere nell'acqua e nel latte tiepido il lievito di birra con il miele, unire lo zucchero, le farine, il sale e il limone ed impastare il tutto. Da ultimo unire l'olio. Lasciar lievitare 7/8h. Formare 8 sfere un po' più grandi e 8 più piccole (dipende poi dalla grandezza che si vuole ottenere). Schiacciare con un dito al centro in profondità la sfera più grande, spennellarla con un po’ di latte d'avena ed adagiare su di essa la sferetta più piccola. Spennellare di nuovo tutto con latte tiepido ed infornare a 180° a metà forno per circa 20' finché le brioches non si gonfieranno in modo tale da ottenere il “tuppo”. Appena fuori dal forno spennellarle con un sottile strato di marmellata mescolata a un po’ d’acqua.

COOKIES ALL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Ingredienti:
·        250g farina integrale,
·        120g zucchero mascobado,
·        50g olio extra vergine d’oliva,
·        100g latte di mandorle,
·        1 pizzico di bicarbonato,
·        120g cioccolato fondente 72%.
Preparazione:
Frullare tutti gli ingredienti brevemente, eccetto il cioccolato. Porre in freezer per circa 30' il composto ottenuto. Nel frattempo ridurre  grossolanamente a coltello il cioccolato. Riprendere il panetto dal congelatore ed unirvi il cioccolato. Con le mani bagnate formare delle palline medie e porle distanziate le une dalle altre su di una teglia antiaderente. Infornare a 180° per circa 20'.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic