NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Open day Bonghi-Rosmini Lucera: ‘I valori del passato per la scuola del terzo millennio’

condividi


E’ ormai tempo per i ragazzi che stanno frequentando l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado che oltre ad affrontare gli esami dovranno affrontare la scelta di che indirizzo prendere per le superiori. Le possibilità a Lucera sono molte, noi Bonghetti, essendo noi stessi liceali, vi illustreremo la preparazione e le possibilità che i licei lucerini offrono.

Per chi predilige le materie scientifiche vi consigliamo il liceo scientifico “Ruggero-Bonghi” che cerca di dare una preparazione più vasta possibile che spazia dallo studio della lingua e cultura latina e lo studio della filosofia fino alle tipiche materie scientifiche. Per coloro che fossero interessati ma il latino non fa per voi il liceo scientifico offre anche l’indirizzo di scienze applicate, che esclude il latino ed introduce lo studio dell’informatica e l’incremento di altre ore di matematica e chimica. Lo scientifico offre le più varie possibilità universitarie: indirizzo informatico,ingegneristico,matematico e molti altri.

Invece se preferite le materie umanistiche fa per voi il lice classico situato anch’esso nel plesso “Ruggero-Bonghi”. Il liceo classico introduce lo studio della lingua e cultura greca oltre a quella latina intensificato rispetto allo scientifico. Naturalmente in questo indirizzo le materie scientifiche sono poste in secondo piano ma non trascurate. Anche in questo caso gli sbocchi universitari sono molteplici: dallo studio delle lingue classiche e giurisprudenza fino all’indirizzo di teologia.
Agli amanti delle lingue proponiamo il lice linguistico “Rosmini”. Questo indirizzo da la possibilità di studiare fin dal primo anno tre lingue e culture straniere per poi introdurre al terzo anno lo studio di una materia non linguistica in lingua straniera. Offre sbocchi universitari come: lingue e culture moderne,scienze del turismo e mediazione linguistica.

Infine se siete interessati alle scienze umane c’è il liceo delle scienze umane situato anch’esso nel plesso”Rosmini” che presenta oltre alle comuni materie dei licei prima elencati come lo studio della lingua e cultura latina introduce lo studio del diritto, l’unico liceo ad offrire tale possibilità. Anche in questo caso per  i non amanti del latino viene offerto l’indirizzo economico-sociale che elimina lo studio del latino e introduce quello di una seconda lingua straniera.
Esposte tramite le parole le capacità dei licei lucerini vi invitiamo ad osservarle con i vostri occhi negli open day nei giorni 22 gennaio presso il plesso Rosmini situato in Via Generale Ettore Cavalli, 23 e il giorno 29 gennaio presso il plesso Ruggero Bonghi in Viale Ferrovia, 19.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.liceobonghi-rosminilucera.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic