“Fuori Misura”: appuntamento dell'Azione Cattolica a Volturino

“Fuori Misura” come andare oltre ogni steccato, oltre ogni “limite” per vivere cose grandi, le cose che solo il Signore Gesù è in grado di darti.
Si tratta, allora, di lasciarsi andare, di tuffarsi in quella che è la realtà più bella e affascinante che ti possa capitare: l’Amore di Dio che ti trasforma profondamente perché si trasforma in Amore verso gli altri e verso sé stessi.
E’ questo, in sintesi, il messaggio che il raduno dei giovani di AC ha lanciato e vissuto a Volturino sabato 24 maggio.
Noi di Studio9 e di Lucerabynight c’eravamo per seguire l’iniziativa, ma anche per ascoltare, vedere e vivere volti, sentimenti, partecipazioni e curiosità che aleggiavano nel piccolo paese del Subappennino.
Abbiamo incontrato i giovani e i giovanissimi di AC, che come ci sottolineava Laura Bonghi, Vice Presidente Diocesano del Settore Giovani, “vivono lo stile dell’Azione Cattolica, che non si può dire o descrivere ma che bisogna solo vivere per capirlo”.
Abbiamo così incontrato sorrisi, sguardi, espressioni di giovialità, di accoglienza, di amicizia e di compagnia: sarà questo lo stile dell’AC?
Certo è che coinvolgere i ragazzi e le ragazze di oggi in iniziative che vogliono e sanno mixare spiritualità e socialità per avvicinare i giovani a Cristo e al suo Vangelo non è né semplice né facile: prova ne è che la presenza giovanile non era così numerosa.
“Pochi ma buoni” c’è venuto di pensare. Così era, considerato che per gli anziani del posto l’AC ha portato “l’armonia” nel paese, dove le occasioni per vedere tanti giovani insieme è molto rara.
Tra musica a tutto spiano, preghiere e caccia al tesoro si è svolto l’appuntamento, pensato “come specchio del quotidiano, che ci chiama ad essere giovani capaci di futuro e di amore” ha evidenziato Marco Esposito, l’altro Vice Presidente Diocesano del Settore Giovani.
Abbiamo incontrato Raffaele Checchia, il Presidente Diocesano di AC che ci ha parlato del menù serale (in chiave anche metaforica); e poi Giulia e Giusy, don Ciro Fanelli che ha portato il saluto del Vescovo, e tanti altri che si muovono per l’Azione Cattolica.
Abbiamo incrociato anche la gente di Volturino e il suo Sindaco per conoscere e capire, ma anche sorridere e toccare con mano la quotidianità di paesi e di luoghi cosiddetti “minori”, ma ricchi di storia e di umanità.