SPORT Calcio         Pubblicata il

Caso Icardi, parliamone insieme

condividi


Un saluto ai lettori di Lucerabynight.

Da oggi nasce una nuova rubrica che si propone di consentirvi un breve “volo panoramico” su quello che è successo nel mondo del calcio a livello nazionale ed internazionale.

Questo fine settimana in Italia le luci della ribalta si sono accese, più che sul calcio giocato, sulla vicenda Icardi. La sua vita fatta di scatti fotografici e messaggi social si è arricchita di un nuova pagina a dir poco inaspettata. L’uscita della sua biografia ha scatenato roventi polemiche, che ora mettono a dura prova i suoi rapporti con l’Inter, la società proprietaria del cartellino e che gli aveva rinnovato il contratto soltanto da alcuni giorni a cifre monstre. I tifosi interisti si sono letteralmente imbufaliti per come Icardi ha ricostruito l’episodio del fine gara di Sassuolo–Inter del febbraio 2015, in cui il giocatore lanciò la sua maglia ad un bambino, maglia poi, a suo dire, brutalmente strappata dagli Ultras presenti in curva.

La reazione veemente e decisa degli ultras ha fatto piombare la società Inter in una situazione di caos totale che non ha saputo minimamente gestire, e che ha inciso pesantemente anche sul risultato della partita, che ha visto l’Inter capitolare in casa con il Cagliari con il risultato di 2-1, anche a causa del rigore fallito dallo stesso Icardi nei primi  minuti della partita. Come possa un ragazzo di appena 23 anni scrivere una biografia è e rimarrà una cosa davvero difficile da comprendere, anche nel mondo dominato dagli interessi economici in cui viviamo!

Venendo invece al calcio giocato, l’ottava giornata del campionato italiano si è contraddistinta per il tonfo del Napoli in casa ad opera della Roma e per la vittoria in trasferta del Milana a Verona in casa del Chievo, gare che rilanciano le due compagini come possibili alternative alla Juventus per il titolo. Quest’ultima, pur non giocando bene in casa con l’Udinese continua a vincere, in quella che sembra essere sempre più una marcia trionfale per l’ennesimo successo in campionato.
Per quanto attiene invece al Napoli, la “rottura” di Milik non è stata seguita affatto dal rilancio di un Gabbiadini apparso in pessime condizioni psicofisiche, tutt’altro che galvanizzato dall’assenza del bomber polacco. Ciò ha inevitabilmente fatto crescere i dubbi sulla necessità di  nuovo acquisto tra gli svincolati di lusso (si parla sempre più con insistenza dell’arrivo del bomber ivoriano non più giovanissimo Drogba).

Per il resto, si segnalano la vittoria in rimonta del Sassuolo 2-1 sul Crotone sempre più ultimo, e i pareggi in Lazio - Bologna, Genoa - Empoli, Pescara - Sampdoria e Fiorentina- Atalanta.

In campo internazionale, meritano una breve nota sia la schiacciante vittoria per 3-0 del Chelsea di Conte sul Leicester campione in carica di Ranieri nel campionato inglese, sia l’esordio con vittoria del neo tecnico del Valencia Prandelli in casa del Gijon per 2-1 nel campionato spagnolo. Da segnalare infine la seconda battuta di arresto nel campionato tedesco del Bayern Monaco di Ancelotti, che non va oltre il 2-2 in casa dell’Eintracht Francoforte, ma conserva comunque il primo posto in classifica con due punti di vantaggio sulla seconda.

dr Leonardo Russo

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic