POLITICA Comune         Pubblicata il

PD Lucera: il decalogo per il NO al referendum

condividi


Riceviamo e pubblichiamo

AL REFERENDUM COSTITUZIONALE VOTIAMO “NO”
E’ iniziata la campagna referendaria che ci porterà il 4 Dicembre 2016 a decidere sulla proposta di riforma costituzionale, cui numerosi giuristi e costituzionalisti stanno definendo DEFORME e oggetto di presentazione e appartenenza unilaterale.  Riteniamo sia una strada sbagliata e arrogante per dar vita ad un Referendum, considerato unico strumento efficace e di partecipazione sovrana.
Per queste ragioni intendiamo attivarci perché la Costituzione non è faccenda governativa, né tanto meno plebiscitaria. La Costituzione italiana è  NOSTRA.
Abbiamo concordato sui punti del decalogo ( allegato n.01 ) che di fatto, definiscono la riforma proposta, inadeguata e snaturante per i principi cui si fonda la nostra Costituzione.
Non abbiamo aderito al comitato del centrosinistra provinciale (costituitosi ieri presso Palazzo Dogana per il “NO”)  per un’iniziativa che vuole dividere il Pd, nè per OPPORTUNISMO POLITICO LOCALE. Prendiamo le distanze da chi si impegna per strumentalizzare la nostra decisione.
Il principio di adesione corrisponde ad una necessità di tutelare la preziosa eredità del nostro ordinamento giuridico che tutti i paesi ci invidiano e prendono come punto di riferimento.
Non abbiamo né vecchi né nuovi capi corrente. Non ci interessa il Pd come oggetto del nostro impegno, ma ci interessano le sorti del Paese.
Adesso che l’appuntamento referendario si avvicina è necessario che si giochi una partita fondamentale contro il disegno politico reazionario di ritorno; un disegno fatto di potere centralizzato ed oligarchico. Un progetto che vedrà i cittadini in una condizione di strutturale servilismo. Ostaggio del ricatto di capi e capetti.
CONSIDERATO CHE VIGE LA LEGITTIMITA’ DELL’OPINIONE IN DISSENSO, votare No,significa salvaguardare l’appartenenza nella cittadinanza democratica che è il valore fondante della Costituzione repubblicana. Dire No in questo referendum, significa poter dire sì ogni giorno ai diritti sulle garanzie di laicità, libertà, giustizia, uguaglianza nelle pari opportunità.
 
 
Lucera  12/10/2016
“ NOI CI METTIAMO LA FACCIA “
Rosalia Nappa  - Francesco Antonio Forte

Download dell'allegato

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic