POLITICA Comune         Pubblicata il

Il Meet Up Lucera 5 Stelle chiede al Sindaco chiarimenti sulla gestione dei servizi cimiteriali

condividi


Meet Up Lucera 5 Stelle
IL SINDACO FACCIA CHIAREZZA SULLE SORTI DEL CIMITERO COMUNALE
Con il comunicato del 3 settembre 2016, il Meet Up Lucera 5 Stelle ha denunciato all’opinione pubblica la volontà della Giunta Tutolo di affidare la gestione dei servizi cimiteriali a soggetti privati, esprimendo netta contrarietà e invitando la cittadinanza a mobilitarsi per impedire un ennesimo svilimento del patrimonio pubblico .
Ribadiamo ancora una volta la nostra posizione: Il Meet Up Lucera 5 Stelle è fermamente convinto che la gestione dei servizi cimiteriali NON debba essere privatizzata. E NON per un' opposizione ideologica ma perché riteniamo che alcuni servizi di pubblica utilità (Energia, Acqua, Sanità, Scuola, e anche la gestione dei cimiteri) non debbano sottostare solo a criteri strettamente economici. A maggior ragione i servizi, quali la gestione dei cimiteri, che se ben gestiti possono rappresentare anche una fonte di reddito per le casse comunali.
Riteniamo che i nostri interrogativi meritino attente riflessioni da parte di chi sta amministrando la nostra Città.
Tuttavia, ci spiace rilevare che il Sindaco di Lucera, lungi dal chiarire nel merito la propria posizione o addirittura di smentire i propositi di privatizzare la gestione dei servizi cimiteriali, ci ha accusato attraverso i social network di aver “venduto il cervello” o di “essere in mala fede”, e di non sapere cos’è un “progetto di finanza” (forse il sindaco voleva riferirsi a “finanza di progetto”).
Noi non cadiamo nelle provocazioni di chi rifiuta il confronto civile e democratico!

Il linguaggio violento e denigratorio non rientra negli strumenti di pratica politica del Meet Up Lucera 5 Stelle. Il nostro principale compito è quello di fare opposizione democratica e costruttiva (se i nostri interlocutori politici ce lo permetteranno) e soprattutto pretendiamo che l'amministrazione comunale cominci ad adottare la pratica della trasparenza e del confronto democratico, PRIMA DI AVER OPERATO DELLE SCELTE, sui problemi che coinvolgono la collettività.
Per queste ragioni chiediamo nuovamente delle risposte chiare e precise alla Giunta Tutolo.
Nell'avviso pubblico di manifestazione di interesse dell’11.01.2016, il Sindaco Tutolo e l’Assessore Di Battista hanno invitato “gli operatori economici” (tra cui rientrano gli imprenditori privati), a presentare proposte per:
- realizzare un nuovo cimitero o ampliare quello esistente;
- GESTIRE IL CIMITERO NELLA SUA TOTALITÀ (comprensivo anche del futuro ampliamento).
Vogliamo precisare che l’iniziativa della Giunta Tutolo è basata sulla c.d. “finanza di progetto”, che comporta l'utilizzo di risorse totalmente o parzialmente a carico dei soggetti (privati) proponenti, per i quali un investimento non è finalizzato solo al recupero del capitale investito ma a produrre UTILI, il che andrà ad incidere ineluttabilmente sulle tariffe applicate ai cittadini, cosa che non accadrebbe se il servizio venisse erogato dal Comune.
Chiediamo alla Giunta Tutolo di dire a chiare lettere che questa iniziativa (che non era minimamente contemplata nel suo programma elettorale) è il preludio per l' affidamento della gestione dei servizi cimiteriali a soggetti terzi PRIVATI e quindi rappresenta il primo passo verso la PRIVATIZZAZIONE DI UN SERVIZIO ESSENZIALE PER I CITTADINI.

Chiediamo alla Giunta Tutolo, nell'eventualità si stia comunque orientando verso la preparazione di un bando di Project Financing di chiarire, ORA, le linee guida del futuro bando almeno nei punti di principale interesse per la collettività e cioè:
- per la costruzione del nuovo cimitero, chi affronterà gli oneri per gli espropri?
- i servizi cimiteriali saranno concessi in regime di monopolio?
- le spese relative al Project Financing saranno a carico totale del concessionario?
- per quanti anni il concessionario avrà diritto alla gestione del servizio?
- il Comune di Lucera ha intenzione di impegnarsi ad erogare una concessione di credito o a prestare una garanzia in favore del concessionario?
- il Comune di Lucera ha definito una strategia per il controllo delle tariffe dei servizi cimiteriali nell' ottica di tutelare gli interessi dei cittadini?
- in un’ottica di libero mercato, come sarà possibile garantire la concorrenzialità fra gli operatori economici locali delle onoranze funebri, e addirittura la loro sopravvivenza, in un regime di monopolio PRIVATO dei servizi cimiteriali?

In definitiva, chiediamo alla Giunta Tutolo di fornire questi chiarimenti direttamente ai cittadini indicendo, a breve, un consiglio comunale monotematico e successivamente, anche per tenere fede all'impegno preso dal Sindaco in campagna elettorale di “partecipazione attiva” dei cittadini , chiediamo che venga indetta una consultazione popolare affinché siano i cittadini stessi a dire l' ultima parola su un tema così importante per la collettività.
E’ nostra convinzione che i servizi di pubblica utilità, essendo per loro natura essenziali, devono essere gestiti indubbiamente in modo efficiente, ma devono altresì garantire l'universalità, l'erogazione del servizio e la tutela degli interessi collettivi.
Devono cioè assolvere anche ad una funzione sociale che trova il suo fondamento nei principi di equità, di tutela dei cittadini e della coesione sociale, e di rispetto della morale comune: principi garantiti dalla Costituzione.

Meet Up Lucera 5 Stelle

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic