SPORT Altri sport         Pubblicata il

I BONGHETTI: Edizione 2016 dei Campionati di Tennistavolo a Lucera

condividi


In veste di giornalisti per la testata giornalistica “Lucerabynight.it”, ci siamo recati presso il Palazzetto dello sport di Lucera dove, dal 4 Giugno, si stanno svolgendo i Campionati nazionali di Tennistavolo in cui sono coinvolti atleti di Categoria, Veterani e Interforze. L’anno precedente si è svolto a Torino, in quanto la città è stata nominata “Capitale europea dello sport 2015”, mentre quest’anno è stata scelta la nostra città poiché il sindaco, dopo aver presentato la candidatura ed aver parlato con il presidente della federazione, si è dimostrato entusiasta per l’organizzazione di questo evento, mettendo a disposizione se stesso e i suoi collaboratori. Inoltre, abbiamo intervistato l’addetto stampa della FITET, il quale ci ha detto che c’è soddisfazione tra i circa 1500 partecipanti, vista la grande funzionalità dell’impianto. Anche la città si è dimostrata all’altezza, considerato che sono state messe a disposizione degli atleti, accompagnatori e giudici un vasto numero di navette per permettere loro di spostarsi dall’albergo in cui alloggiano e di visitare il centro urbano.

Per di più, abbiamo avuto l’occasione di intervistare il sindaco Antonio Tutolo presso la Sala della Giunta al Comune, il quale ci ha detto che l’organizzazione di questo evento è stato un vero e proprio beneficio per il territorio; infatti, una buona parte delle camere degli hotel lucerini risultano occupate da organizzatori ed atleti, provenienti da tutta Italia.
Il Comune di Lucera ha messo a disposizione circa 10.000 euro per questa manifestazione, derivanti dalle Tesorerie del Comune e destinati ad essere investiti esclusivamente in attività sportive e culturali; per di più, se mettessimo a confronto ciò che ha investito il Comune con l’effettiva ricaduta sul paese, possiamo notare come la manifestazione sia stata un’ottima leva finanziaria.
Siamo lieti che Lucera abbia ospitato questa importante manifestazione sportiva, sia per l’interesse che ha suscitato verso questa attività sportiva, sia per l’attrazione turistica e commerciale che ne è scaturita. Ci auguriamo che eventi simili vengano replicati al più presto e in numero considerevole, così da poter sviluppare anche questo aspetto turistico/sportivo.

Il team de "I Bonghetti", alunni del liceo Bonghi-Rosmini

Cucciniello Giuliano
Colatruglio Mariapia
De Troia Giulia
Rotunno Francesco
Capobianco Katia
Querques Giorgia
Mastrangelo Pietro
Moretti Giuseppe
Inglese Marco
Checchia Daniele
Bambacigno Alberto
De Marco Mario

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic