SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Domenica 1 maggio il teatro Garibaldi aperto per la Giornata Internazionale del Jazz

condividi


La musica è un potente strumento di comunicazione che trascende e annulla le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. La musica jazz, in modo particolare, ha dimostrato di essere un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. Per questi motivi l’UNESCO ha deciso di dedicarle ogni anno una Giornata Internazionale da celebrare in tutto il mondo.

Nell'ambito di questa ricorrenza internazionale, il Club per l'UNESCO di Lucera, presieduto dall’arch. Carmine Altobelli, con il patrocinio e la collaborazione della Città d'Arte di Lucera (FG) organizza una serata AD INGRESSO LIBERO interamente dedicata alla musica jazz. 
Domenica 1° maggio 2016, alle ore 19,30,saranno infatti ospiti del Teatro comunale Garibaldi di Lucera cinque musicisti d’eccezione impegnati in un progetto unico:
VERDI’s MOOD.
Il progetto, ideato dalla talentuosa vocalist del jazz italiano Cinzia Tedesco, "Ambasciatrice di Pace” del Centro Internazionale di Pace di Assisi, è da molti ritenuto la più importante novità musicale del panorama jazzistico italiano.

Dedicato a Giuseppe Verdi, VERDI’s MOOD è un progetto "pure jazz", ma al contempo è un omaggio reale, profondamente popolare, al Verdi più autentico e mai realizzato sino ad oggi in questa chiave da una vocalist.  L’unicità risiede negli arrangiamenti del maestro Stefano Sabatini al pianoforte, nel modo raffinato in cui Cinzia Tedesco canta Verdi riuscendo magicamente a conferirgli un inedito e sorprendente jazzy mood, nel groove creato per ciascun brano dal grande batterista Pietro Iodice, sostenuto dal suono coinvolgente e riconoscibile di Luca Pirozzi al contrabasso e dalla forza interpretativa e nel suono coinvolgente di Giovanna Famulari al violoncello.

Diverse le arie Verdiane in scaletta, brani noti in tutto il mondo, tra cui “La donna è mobile” (dal Rigoletto), “Mercé dilette amiche” (dai Vespri Siciliani), “Addio del passato” (da La Traviata), “Tacea la notte” (da Il Trovatore), “Va, Pensiero” (dal Nabucco).
La conferma della valenza artistica e culturale di Verdi’s Mood (il cui CD è distribuito dalla Sony Music), è data dal patrocinio accordato al progetto musicale da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
 
Club per UNESCO Lucera

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic