NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

l'ITET Lucera pronto ad avviare l'alternanza scuola-lavoro della riforma 'Buona scuola' di Renzi

condividi


Le attività di alternanza scuola lavoro dell’ITET “V. Emanuele III” di Lucera,  cominceranno ufficialmente mercoledì 20 aprile alle ore 17.30.
Nell’Aula  Magna dello storico istituto lucerino è infatti prevista una conferenza stampa a  cui parteciperà anche il Sindaco di Lucera, geom. Antonio Tutolo.
Il Comune di Lucera è infatti uno degli enti con cui l’istituto tecnico ha stipulato una convezione per i progetti di alternanza previsti dalla Legge 107/2015.
I percorsi di alternanza scuola lavoro rappresentano una delle novità più rilevanti introdotte dalla riforma della “Buona scuola” voluta dal governo Renzi, che ha previsto l’obbligatorietà di queste attività per un totale di 400 ore da realizzare nel corso del triennio degli istituti tecnici superiori .
L’ITET “V. Emanuele III”, da sempre impegnato in queste attività, vuole scommettere su questa metodologia  didattica,  che potrebbe  trasformarsi anche in opportunità lavorativa per i ragazzi impegnati in attività di stage presso aziende ed enti dislocati sul territorio.
“E’ anche attraverso la realizzazione di queste attività – afferma  il Dirigente scolastico, Pasquale Trivisonne – che la scuola intende rilanciare il suo ruolo di protagonista nello sviluppo del territorio, formando giovani consapevoli della realtà in cui vivono, e che si sentano impegnati in prima persona in progetti che riguardano il loro stesso futuro.

E’ in questa logica che è nato il progetto di alternanza che vede coinvolti lo storico istituto lucerino e il Comune di Lucera. 
Il progetto a cui stanno lavorando, i ragazzi e le ragazze della V A CAT, prevede infatti la riqualificazione di un giardino urbano in zona 167. Gli allievi, grazie all'Ente comunale e al suo personale tecnico, avranno l'opportunità di progettare un intervento di recupero e al contempo di seguire tutto l'iter amministrativo.
Dopo aver effettuato una serie di sopralluoghi i futuri geometri stanno effettuando il computo metrico estimativo, finalizzato alla esatta determinazione del costo dell’opera da realizzare.
La prima fase è consistita in una serie di incontri avuti con i tecnici comunali,  presentati direttamente dal Sindaco, che hanno messa a conoscenza gli studenti della organizzazione degli Uffici comunali e delle procedure più importanti da seguire.
Attualmente la classe sta lavorando al computo metrico estimativo finalizzato alla esatta determinazione del costo dell’opera da realizzare.
Gli allievi delle classi terze saranno invece ospitati in sei studi professionali di Lucera e in una azienda operante nel settore delle rinnovabili. Preliminarmente saranno “formati” alle attività specifiche che si svolgono in ogni studio, in modo particolare per quanto attiene l’attività di rilievo geometrico di fabbricati e terreni e la loro restituzione grafica.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic