CULTURA Mostre         Pubblicata il

TRUE FAKES - Mostra di Arte Contemporanea al Caffè Tra Le Righe di San Severo

condividi


“Siamo tutti impostori in questo mondo, noi tutti facciamo finta di essere qualcosa che non siamo”.
Richard Bach
 
True Fakesche in italiano significa “Veri Falsi” è un viaggio nell’inconscio e nelle mille sfaccettature della nostra personalità: l’io, l’es e le maschere che indossiamo, si confondono e creano un interscambio tra ciò che siamo realmente e ciò che vorremmo essere.
 
Le artiste Amanda Roswell e Lara Celenza, attraverso le loro opere, indagano le pieghe nascoste dell’inconscio, il nostro lato oscuro, osservato con coraggio e senza indugi e pongono uno sguardo critico, anche se a tratti ironico, sui disturbi della personalità: dal bipolarismo al disagio psichico della depressione, dalla doppia personalità al travestimento per celare il proprio sesso, dove realtà e finzione si mescolano confondendosi e destabilizzando sia gli “interpreti” sia coloro che gli vivono accanto.
 
Dagli esempi mirabili della letteratura (“Il ritratto di Dorian Gray”, “Dr. Jekyll e Mr. Hyde”) ai personaggi cinematografici (“Victor Victoria”, “Tootsie” e il più recente “S1m0ne”) raffigurati nelle tele digitali della Roswell, si passa alla fotografia intensa e conturbante della Celenza che attraverso le due serie intitolate “Gypsy Death And You” e “Psyche” interpreta la fragile soggettività della percezione del reale e le complesse sfumature dell’animo umano.
 
Il vernissage previsto per venerdì 19 febbraio, alle ore 21:00, si terrà presso il Caffè Tra Le Righe/SPAZIO OFF in Via De Cesare, 13 a San Severo.
La serata sarà ricca di colpi di scena e lo spettatore verrà coinvolto e trasportato in un mondo dove il vero e il falso si confonderanno creando equivoci e tenendo alta la tensione fino all’epilogo.
Dopo la presentazione della mostra, Amanda Roswell si esibirà in una performance artistica estemporanea insieme al gruppo darkwave dei NINE TEARS che ci racconteranno il loro nuovo album “SecretƧ” in linea con il tema della serata.
Il tecnico del suono Rocchino Franchelli registrerà un video dell’intera serata che successivamente sarà trasmesso sul canale YouTube di Radio Athena Beat (www.radioathenabeat.it) .
Infine, la fotografa Lara Celenza realizzerà il reportage che diventerà un’opera d’arte.
 
BIO AMANDA ROSWELL
La digital painter e fashion blogger è di madre italiana e padre inglese. Laureatasi all’Università di Cambridge nel 2000, dopo aver trascorso i suoi primi 25 anni a Londra, si traferisce a Roma dove vive e lavora come designer e illustratrice free lance di libri per ragazzi. Approda all’arte contemporanea nel 2014 esponendo a Roma con la sua prima mostra organizzata da una sua amica all’interno di un garage! In seguito parteciperà a varie collettive fino ad approdare al Caffè tra le Righe/Spazio Off nella bi-personale curata da Aradia Art Management.
 
BIO LARA CELENZA
Lara Celenza è una regista e fotografa italiana che vive a Berlino. Laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Bologna nel 2006. Master of Philosophy in Russian Studies all’Università di Cambridge nel 2007, specializzata in cinema russo e sovietico. Diploma di regia presso la Raindance Film School London nel 2008. E' la fondatrice della produzione indipendente Kalifilm Productions. Le sue opere da regista hanno ricevuto diversi premi e screening prestigiosi a livello internazionale. Come fotografa è specializzata in moda e ritratti “cinematografici” di attori, musicisti, modelli e performer. Inoltre, si occupa anche di reportage per eventi e fiere internazionali e insegna fotografia a Berlino.
Conosce tramite Facebook Roberta Fiano e, dopo aver partecipato alla collettiva LOST IN THE CITY in Portogallo curata da Roberta e Paulo Maias, prende parte anche alla collettiva di Ecstrarte A.P.S. GATE EUROPA, fino ad approdare al Caffè Tra le Righe/Spazio Off di San Severo per la bipersonale con Amanda Roswell TRUE FAKES curata da Aradia Art Management.

BIO NINE TEARS
Il progetto musicale The Nine Tears nasce nel Giugno 2011 da un'idea di Michele Perrella il quale decide di dare forma e sostanza alle sue composizioni solistiche. Con Gene Crazed e Carlo Baldini si mette subito al lavoro per realizzare il primo EP “Undressed of flesh” che verrà pubblicato il 15 Novembre 2011 per la The Holy Hour Records. Nel 2012 diventa membro ufficiale dei Nine Tears il musicista e remixer Gerardo Konte. La band arriva alle semifinali del Gothic Room 2012 e comincia la stesura di nuovi brani. Il 18 Maggio 2012 esce il singolo E.R.M.O.Y. avente come “B side” la cover della celebre Passover dei Joy Division registrata per omaggiare Ian Curtis proprio nel giorno dell'anniversario della sua scomparsa, il 18 Maggio 1980. Prima di Natale la band registra una versione alternativa di Silent Night che riscuote un ottimo successo sul web e sui social networks. Sempre a Dicembre viene annunciato il nome del primo album a lunga durata dei Nine Tears, si chiamerà “Candid shade of pleasure”. Prodotto in collaborazione con The Holy Hour Records verrà mixato e masterizzato a Montrèal dalla Marylebone Recordings. E il 2014 riserva alla band il primo cambio di Line Up. Il talentuoso chitarrista Aldo Bux prende il posto di Gene Crazed. A ottobre 2015 è uscito il loro ultimo album “SecretƧ”

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic