NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Sognare 'il Paese Fantastico' ad occhi aperti È accaduto domenica 7 febbraio in piazza Cesare Battisti a Foggia

condividi


Tantissimi bambini accompagnati da genitori e nonni
 
Foggia, 08 febbraio 2016 – Sognare ad occhi aperti un paese fantastico è possibile.
Lo ha dimostrato l’evento “il Paese fantastico”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia in collaborazione con l’associazione “Di terra di mare”.
Domenica 7 febbraio piazza Cesare Battisti si è trasformata in un luogo da sogno, grazie alle tante attività promosse da diverse realtà locali che hanno fatto rete: Associazione Culturale “Attivamente”, l’artista Daniela d’Elia, “Progetto Danza” di Daniela Parisi, il Liceo Artistico “Perugini”, la Sartoria “Shangrillà” e il “Teatro dei Limoni”.
Protagonisti del sogno sono stati i bambini, accompagnati da genitori e nonni, che hanno partecipato allegramente ai vari momenti della giornata.
Alle 10.30 a dare il benvenuto nel Paese Fantastico sono stati Pinocchio e ciuchino, Il Piccolo Principe con la sua carrozza, Alice e il “Face Painting”, i laboratori di “Fotodivertimento” e “Maskeratitù” con il Cappellaio Matto (realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico “Perugini”). Attività che sono riprese anche nel pomeriggio e alle quali si sono aggiunte la performance di danza “Passi di Fiaba” a cura di Progetto Danza e la sfilata delle maschere a cura dell’associazione Attivamente.

«E’ stato bellissimo vedere piazza Cesare Battisti invasa dai bambini in maschera per l’inaugurazione dell’evento “il Paese Fantastico”, ha affermato il sindaco di Foggia Franco Landella,- è bello allestire manifestazioni che permettono di vivere spazi urbani a misura dei bambini e delle famiglie. Guardare la città attraverso gli occhi dei bambini significa recuperare una capacità di scoprire la bellezza che sfugge a chi viene condizionato da tanti fattori e vuole leggere solo gli aspetti negativi. Il nostro obiettivo primario resta sì quello di migliorare la qualità della vita a Foggia, ma soprattutto consegnare ai nostri figli, ai foggiani adulti di domani, una città migliore».
I bambini hanno gradito molto gli spettacoli proposti da “il Paese Fantastico”: “Il Soffio Magico” della compagnia “Bubbleon Circus”, che attraverso il linguaggio corporale ha trasportato il pubblico nel magico mondo delle bolle di sapone, bolle variopinte, bolle di fumo, giganti, minuscole, volanti, luminose con effetti magici comici e una storia sorprendente. E poi “Fantastico”, il racconto inedito per voce e immagini con testo e illustrazioni di Daniela d’Elia e narrazione del “Teatro dei Limoni”, che ha fatto sognare i presenti portandoli in un paese dove si vive con il cuore, le maschere si indossano solo a Carnevale e a scuola si insegna a volare con la fantasia.

«È stato emozionante vedere piazza Cesare Battisti gremita di gente durante lo spettacolo “Il Soffio Magico” che ha lasciato a bocca aperta i più piccoli, ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani, altrettanto emozionante è stato vedere il Teatro Giordano trasformarsi in una tela dai mille colori, grazie a “Fantastico” che ha catturato l’attenzione creando stupore e meraviglia con il video mapping».
In allegato le foto di Monica Carbosiero.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic