AMBIENTE Natura da difendere         Pubblicata il

I Bonghetti: scoprono che una nuova primavera è arrivata a Lucera

condividi


Fresca è la scoperta di una nuova specie vegetale proprio qui, nei pressi di Lucera. A richiamare l’attenzione sono stati gli abitanti delle vicinanze che, in via Rocco Del Preite (Lucera 3), hanno segnalato la presenza di questa pianta mai vista. Si tratta di un arbusto denominato urinibus plantae  e la sua particolarità risiede nei frutti.

Come si può vedere nelle foto allegate la pianta è un esemplare più unico che raro, difatti ha attratto diverse equipe di botanici e scienziati. Dai vari studi pare che l’arbusto germogli presto e, anche a rigide temperature, i suoi frutti resistano per lungo tempo, infatti al momento della scoperta essi erano già maturi da venti giorni circa. Nonostante questa rarità, i residenti della zona chiedono che si agisca per rimuovere questi frutti decisamente sgradevoli all’olfatto e alla vista e altamente antigienici, nonché pericolosi.

Noi ci uniamo a questa richiesta inoltrando a chi di competenza l’onere di dirimere la questione con immediatezza. Comprendiamo le difficoltà economiche del periodo, siamo consapevoli che i soldi non crescono sugli alberi ma nemmeno i cateteri!

Il team de ‘I Bonghetti’:
Francesca Del Buono
Giuseppe Pompa
Giorgia Querques
Angela Russo
Andrea Stellabotte
Sabrina Tilli
Michelangelo Vecchiolla
Angela  Velardi

Progetto alternanza scuola-lavoro liceo R. Bonghi, Lucera (FG) presso azienda tutor 'Mediaweb Graphic'

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic