NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

I Bonghetti riscoprono l’arte gastronomica: 'I cicated pi vroccl d rap'

condividi


Oggi giorno abitualmente si consuma cibo di bassa qualità, ora per una questione economica ora per risparmiare del tempo; preferendo andare nei ristoranti, nelle pizzerie o nei fast food alla ricerca di  prezzi sempre più convenienti. Andando sempre più a preferire cibi pieni di  conservanti, precotti o surgelati. Ormai l’odore che si sparge in casa del ragù che borbotta dalle prime ore della mattine, la gioia nel preparare la pasta fatta in casa tra tutte le donne della famiglia, del dolce della domenica, dei biscotti di Natale e di Pasqua ….ci sta iniziando a sembrare sempre più un ricordo, presi dalla nostra vita frenetica. Tuttavia queste tradizioni, che grosso modo hanno segnato la storia italiana, è bene ricordarle; per non dimenticarle del tutto.
Ci sposteremo ad Alberona, comune dei Monti Dauni, dove la gente conserva molto gelosamente la propria tradizione culinaria. Uno dei piatti tipici è “ i cicated pi vroccl d rap”(i cavatelli con i broccoli di rape) fatto rigorosamente a mano non soltanto dalle tipiche nonnine, ma anche da giovani donne di famiglia. La ricetta prevede che la pasta debba essere necessariamente fresca, si preferisce usare i cavatelli, ma anche alti tipi di pasta andranno bene. Bisogna far soffriggere in una padella con un filo d’olio la cipolla e la pancetta (o il guanciale) con un pizzico di sale; nel frattempo cuocere i broccoli di rape e la pasta, una volta cotti, scolarli e mescolare con il soffritto; far rosolare il tutto per alcuni minuti. Versare in un bel piatto, possibilmente grande, e degustare, sarà una gioia non solo per il palato ma anche per la vista.
Vi invitiamo a degustare questo piatto e a guardare non solo i prezzi, ma soprattutto la qualità; per il bene della nostra salute e preservare le nostre tradizioni.
 
Il team de ‘I Bonghetti’:
 Francesca Del Buono
Giuseppe Pompa
Giorgia Querques
 Angela Russo
Andrea Stellabotte
Sabrina Tilli
Michelangelo Vecchiolla
Angela  Velardi
Progetto alternanza scuola-lavoro liceo R. Bonghi, Lucera (FG) presso azienda tutor 'Mediaweb Graphic'

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic