CULTURA Incontri         Pubblicata il

'La colonia saracena di Lucera e la sua distruzione', Venerdì 18 dicembre 2015 ore 19.00 presso il Circolo Unione

condividi


Presentazione del libro di Pietro Egidi a cura di Giuseppe Trincucci

Lucera, 14 dicembre 2015 – Ormai irreperibile da molti anni, “La colonia saracena di Lucera e la sua distruzione” di Pietro Egidi torna ad essere fruibile agli studiosi e agli appassionati di storia, grazie all’accurata trascrizione filologica fatta dal dott. Giuseppe Trincucci, che ha ampliato l’opera con una vasta introduzione.

La nuova edizione
, che consta di 320 pagine e contiene un ricco corredo di note, sarà presentata venerdì 18 dicembre alle ore 19.00 nel Salone di rappresentanza del Circolo Unione di Lucera (sito in piazza Duomo) in presenza del dott. Trincucci e del prof. Pasquale Corsi, ordinario di Storia Medioevale dell’Università di Bari e Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, che ne ha curato la prefazione.

La prima edizione dell’opera di Egidi risale esattamente a cento anni
fa ed era stata pubblicata a puntate sull’Archivio Storico per le Province Napoletane. Il libro racconta la storia della distruzione della colonia saracena di Lucera nel periodo di dominazione dei saraceni, trasferiti nella città nel 1223, evidenziandone l’importanza acquisita nella storia economica del meridione (i suoi abitanti erano maestri di arti e di mestieri) e il forte legame venutosi a creare con il Medio Oriente.

“Al contrario di quanto accade oggi”,
dichiara il dott. Trincucci,“all’epoca si registrarono segni di intolleranza dei cristiani nei confronti degli arabi”.
E come dimostra l’Egidi, le cause della distruzione non furono di natura religiosa, bensì motivate da interessi economici e materiali.
La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic