NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

Sindaci di Capitanata contro la criminalità: incontro a Lucera

condividi


VEDI IL FILMATO 

Si è svolta presso il teatro Garibaldi di Lucera un'assemblea dei sindaci della Capitanata, convocata dal Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio. All'assemblea si sono presentati in ventidue su sessantuno comuni, tra sindaci e rappresentativi delle diverse aree geografiche del territorio. Dopo la conta del segretario generale, Filippo Re, la seduta è stata convalidata con oltre il 50% della popolazione foggiana. Al dibattito sono intervenuti quasi tutti i rappresentati dei Comuni per lanciare un grido di allarme su quello che sta accadendo, anche nei piccoli Comuni dei Monti Dauni, come evidenzia il Sindaco di Accadia, Pasquale Murgante. A Lucera erano presenti anche Sindaci o rappresentanti dei Comuni che sono stati oggetto di atti vandalici e intimidazioni, come il Sindaco di Volturino, Santacroce.

L'incontro ha visto la presenza, in platea, di numerosi agricoltori (categoria colpita da numerosi furti), che hanno sollecitato la politica locale, affinché si mobiliti per far intervenire il governo centrale. Nel dibattito emerge la richiesta di un maggiore controllo del territorio, e si decide di sottoscrivere un documento da sottoporre alla Prefettura di Foggia e a Roma. Tutti concordi con solidarizzare con le forze dell'ordine che, pur facendo notevoli sforzi, non riescono a presidiare il territorio, oltre per la sua vastità, anche per il numero insufficiente di personale. Durante l'incontro emerge, anche, l'accusa al governo centrale di svolgere una cattiva politica che sta abbandonando le periferie del Paese. Si è lamentato anche l'assenza dei parlamentari di Capitanata, che eletti nel listino ristretto dei partiti, non si preoccupano più di essere "VOTATI" dal popolo.

L'incontro, primo nel suo genere, porta alla condivisione delle tematiche dei Comuni della Provincia, e di questo è soddisfatto l'assessore di Foggia, Claudio Amorese che dichiara "Sposiamo in pieno questa ritrovata sinergia", e chiede la collaborazione delle associazioni di categoria e avanza anche una proposta di un accordo tra società private di vigilanza e gli esercenti commerciali per un maggior controllo notturno delle città.

A. B.

VEDI IL FILMATO 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic