SPORT Altri sport         Pubblicata il

Gli atleti di Lucera si distinguono nel Powerlifting

condividi


Spingere sempre oltre il proprio limite, andare al di là delle proprie debolezze per sconfiggerle, questa è la filosofia di ogni sport, ma lo è di più per il Powerlifting, una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nell'esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra.
Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad alzata di potenza, anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale.
A Foggia, il 29 Novembre, c'è stato il Campionato italiano distensione su panca – stacco da terra Songle Lift maschile/femminile W.P.C. Powerlifting. La Gara si è svolta presso il Palazzetto A. Taralli di Foggia.

La gara è stata intitolata alla memoria di Antonio Ciannameo, grande uomo di sport, esempio di padre di famiglia, scomparso lo scorso agosto. Il primo cittadino di Foggia, Franco Landella, lo ha definito: ”un grande punto di riferimento, un amico, un maestro di sport e di vita, che ha insegnato lo spirito di sacrificio, la forza di volontà che spinge ad impegnarsi ancora di più nelle sconfitte, il rispetto sacro dell’avversario. Un esempio virtuoso per le giovani generazioni, che anche attraverso lo sport possono migliorarsi e contribuire a far progredire l’intera comunità".
Proprio in questa situazione il medagliere della città di Lucera si è arricchito con Antonio Pacifico 1° classificato categoria under 23, Nicola Forziari 2° classe categoria mosca, Lorenzo Cannizzo 5° CL. Cat. Fino a medi, tutti per le distensione su panca, invece Marco Di Gioia si è aggiudicato il 4° posto per la categoria medi stacco da terra. Grande gratificazione per gli atleti lucerini e al loro preparatore atletico, il dott. Pasquale Di Gioia, che si dice soddisfatto per l’obiettivo raggiunto.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic