CULTURA Mostre         Pubblicata il

'Daunia, poesia di un paesaggio'. Le opere dell’artista lucerino Raffaele Battista al Festival di San Severo

condividi


Venerdì 18 settembre, al Teatro Verdi, mostra e catalogo di Raffaele Battista
Le opere dell’artista lucerino protagoniste del Festival DauniaPoesia
 
SAN SEVERO (Fg) – Faranno il loro ingresso in uno dei più belli e storici teatri della Capitanata la mostra fotografica e il catalogo “Daunia, poesia di un paesaggio”, di Raffaele Battista. Venerdì 18 settembre, la galleria d’immagini con cui l’artista lucerino ha liberato la bellezza dell’entroterra dauno sarà presentata alle 17.30, nel Teatro Giuseppe Verdi di San Severo. La presentazione si terrà nell’ambito del Festival DauniaPoesia, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
L’autore di “Daunia, poesia di un paesaggio” è nato a Lucera il 12 novembre 1961. Coltiva da quando era giovanissimo l’amore per la fotografia, una passione che lo ha portato a esporre in numerose personali e collettive ospitate in strutture prestigiose comeil Palazzo delle Prigioni a Venezia e il Museo delle Culture Europee di Berlino, indubbio riconoscimento internazionale al suo valore artistico. Ha ricevuto numerosi premi e menzioni speciali. Dal 2011 è direttore artistico della "Galleria Gagliardi" di Lucera.

LA FOTOGRAFIA TRAMA E RACCONTO
. La fotografia come uno stato d’animo, trama del racconto di un’emozione: è questa la forza delle immagini che hanno lo stile e il click di Raffaele Battista. Le foto dell’artista lucerino sono ritratti che descrivono la straordinaria molteplicità di luci, colori ed emozioni offerta dai paesaggi di un vasto lembo di terra della Capitanata che si estende dalla città sveva ai piccoli centri dell’Appennino Dauno. Si tratta di un territorio che, negli ultimi anni, anche grazie al lavoro di video maker, registi, fotografi e artisti sta imparando a raccontarsi e a riconoscersi come uno dei nuovi “tesori nascosti” da svelare, promuovere e integrare nell’offerta turistica pugliese. La prospettiva e la tecnica di Raffaele Battista riescono a restituire qualcosa di più della nuda realtà, con foto capaci di far sentire le voci della natura, la lenta azione del vento nel modellare colline e coltivazioni, il senso pieno della luce e la sensazione dell’infinito.

LE TAPPE DI UN TOUR PER IMMAGINI
. Le fotografie di Raffaele Battista, nel 2015, stanno compiendo un vero e proprio tour. A gennaio e febbraio, l’artista lucerino ha portato la sua personale, “Daunia, poesia di un paesaggio”, prima a Lucera (Palazzo Petrilli) e poi a Foggia (Palazzetto dell’Arte). In agosto, è arrivata l’esposizione di “Evanescenze” che, dopo l’anteprima nella nuova Biblioteca Comunale di Lucera, sarà accolta da una delle gallerie più importanti d’Italia, Mediateca Marte, a Cava dei Tirreni, dove quest’anno ha registrato numeri da capogiro la mostra intitolata “Marc Chagall, Segni e colori dell’anima”, una selezione di 77 tavole, tra litografie e acqueforti, realizzate dall’artista russo tra gli anni ‘20 ei ‘50.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic