CULTURA Incontri         Pubblicata il

Tito Faraci alla libreria Kublai di Lucera per presentare La vita in generale, edito da Feltrinelli

condividi


Giovedì 20 agosto, alle 20 Tito Faraci sarà ospite della libreria Kublai, in via Gramsci a Lucera, per la presentazione del suo romanzoLa vita in generale, edito da Feltrinelli, unica data in tutta la provincia di Foggia.

Il romanzo racconta la storia del Generale Mario Castelli, un uomo che per anni è stato alla guida di un'azienda, ha conosciuto l'amore, ha avuto molto dalla vita ma che, ad un certo punto non si ritrova più niente. La sua è stata una discesa veloce, inarrestabile, innescata da un imprevedibile tradimento. Dopo la galera, scivolare in basso è stato più facile di quanto potesse immaginare. Ora vive insieme ad altre creature notturne negli anfratti dei senzatetto, dei disperati, dei barboni. Eppure, anche lì, gli uomini e le donne con cui divide la nuova condizione di dropout gli riconoscono la naturale autorevolezza di chi sa come ci si muove nel mondo. Questo continua a essere il suo "teatro" finché la giovane Rita si mette sulle sue tracce: vorrebbe che l'azienda paterna non fosse assorbita da una combinata franco-cinese e sa che il Generale ha le competenze per aiutarla.
Bella e lungimirante, Rita conquista la sua fiducia. L'avventura di Mario Castelli torna a muoversi dentro la scena di pescecani, manager assatanati, gelidi manipolatori che lui ben conosce. Sono personaggi vecchi e nuovi, facce diventate maschere e maschere che nascondono altre maschere. è l'occasione per scatenare la buona guerra del riscatto, il miracolo della giustizia.
Frank Capra, "Topolino", Totò, Il conte di Montecristo – Tito Faraci porta l'audacia della letteratura popolare e delle storie dei fumetti dentro un romanzo comico-sociale vorticoso e appassionante.
 
Tito Faraci è uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti. Ha creato storie per Topolino, Dylan Dog, Martin Mystère, Diabolik, Nick Raider ed è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare anche per personaggi di fumetti americani  Marvel come l'Uomo Ragno, Devil e Capitan America. Per la Disney ha sceneggiato Novecento di Alessandro Baricco dando al protagonista la fisionomia di Pippo. Prima de La vita in generale ha scritto due romanzi per ragazzi: Il cane Piero, avventure di un fantasma e Oltre la soglia, entrambi per Edizioni Piemme.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic