NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

INCIPIT iNforma DIETA E FITNESS: non tutti i benefici si vedono

condividi


“Molte persone là fuori decidono di mettersi a dieta e dedicarsi all’esercizio fisico solo quando vogliono buttare giù un paio di chili. Perdere peso e apparire più in forma rappresentano davvero degli obiettivi gratificanti, ma sono solo due dei vantaggi ottenibili con uno stile di vita più sano”. 

La questione la spiega ad incipit il dott. Pasquale Di Gioia, biologo nutrizionista e chinesiologo lucerino,  specialista in Scienze delle attività motorie preventive ed adattate, e dell’alimentazione  e nutrizione umana.
Infatti, al di là dei traguardi estetici – chiarisce -  la motivazione a mangiare meglio e a dedicarsi ad un’attività fisica quotidiana regolare può essere ricercata nei numerosi benefici per la salute che possono essere raggiunti. Tra cui:

Riducono il rischio di malattia
Un’alimentazione controllata e un esercizio praticato per almeno 30 minuti al giorno possono ridurre drasticamente il rischio di molte malattie. Per dirne una, muoversi per soli 30 minuti al giorno può aiutare a ridurre l’insorgenza di alcuni tra i disturbi e le malattie oggi più diffuse, quali il diabete di tipo 2, le malattie cardiocircolatorie e il cancro.

Favoriscono la salute mentale
L’esercizio fisico esercita un ruolo nella liberazione delle endorfine, sostanze chimiche capaci di promuovere un senso di felicità e rilassatezza. Inoltre, la scelta di cibi nutrienti consente al cervello di funzionare correttamente e aiuta a stabilizzare gli sbalzi d'umore.

Una dieta sana e l’esercizio fisico quotidiano
aiutano a tenere sotto controllo il peso e la quota di grasso corporeo: durante l’attività fisica il corpo brucia una più alta quantità di calorie, e di queste se ne introducono di meno quando le scelte alimentari ricadono su cibi più sani. In questo modo si ottiene un minor numero di calorie in ingresso (attraverso il cibo) e un maggior numero di calorie in uscita (tramite l’attività fisica), una coincidenza che rende più facile perdere e tenere sotto controllo il peso.

Aumentano l’energia
L’esercizio aerobico aiuta a far circolare l'ossigeno attraverso il corpo e a migliorare l’efficienza di cuore e polmoni. Un cuore più in forma e due polmoni d’acciaio sono garanzia di maggiore vitalità ed energia in più da spendere nel corso della giornata. Anche la dieta può avere un ruolo in questo: variando spesso gli alimenti è più facile assumere le vitamine e i sali minerali di cui il corpo abbisogna per estrarre dai carboidrati, dalle proteine e dai grassi l’energia e le altre sostanze utili a soddisfare le funzioni biologiche e relazionali.

Il percorso ‘iNforma’  di incipit non finisce qui. Nei prossimi appuntamenti, altre notizie e consigli utili per la tua salute ed il tuo benessere nella tua città. Perché per fare passi da gigante non bisogna andare poi così lontano!

Gioviana Tedeschi

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic