CULTURA Mostre         Pubblicata il

Continua “Oltre la grata. Le monache celestine di Santa Caterina in Lucera”

condividi


Il Museo diocesano di Lucera vuol far conoscere a tutti la cultura, l’arte, la fede e l’amore espresso nel tempo attraverso oggetti sacri a servizio della liturgia, sia dalla Chiesa, sia dai fedeli, che con speciale sollecitudine si sono sempre prodigati affinché la sacra suppellettile servisse con la sua dignità e bellezza al decoro del culto. La mostra con reperti e documenti testimonia la condizione femminile tra vita religiosa e laicale.

A solo titolo esemplificativo si ricorda che tra i paramenti sacri si conservano vesti liturgiche e mitrie dei secoli XVIII-XX. Notevole le raccolte di opere pittoriche, provenienti in gran parte dalle chiese e conventi soppressi di Lucera. Imponente la collezione di reliquie, paramenti, arredi e oggetti sacri.

La mostra "Oltre la Grata. Le monache Celestine di Santa Caterina in Lucera", allestita presso il Museo diocesano di Lucera, rimarrà aperta fino al 30 giugno 2008.

Promosso da:

Ufficio diocesano per i Beni ecclesiastici della Diocesi di Lucera - Troia, in collaborazione con la Sezione di Archivio di Stato di Lucera, Distretto Culturali Daunia Vetus, Associazione Terzo Millennio

Data Inizio: 19/12/2007
Data Fine: 30/06/2008
Prenotazione: Facoltativa
Città: Lucera
Luogo: Lucera - Museo Diocesano - Palazzo Vescovile
Indirizzo: Palazzo Vescovile
Provincia: Foggia
Regione: Puglia

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic