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La domenica delle palme, nota e poesia di Pasquale Zolla

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Con la domenica delle palme ha inizio la settimana santa che è detta anche domenica della passione del Signore (De Passione Domini).
La chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma, mentre altri stendevano a terra i mantelli o tagliavano rami dagli alberi intorno che agitavano festosamente per rendergli onore.
Nel vangelo di Giovanni (12,12-15) si narra che la popolazione abbia usato solo rami di palma, che sono simbolo di trionfo, acclamazione e regalità.
I rami d’ulivo, di cui nei vangeli non si parla, sono stati introdotti nella tradizione popolare a causa della scarsità di piante di palma in diversi paesi occidentali, come in Italia.
Si hanno notizie della benedizione della palme a partire dal VII secolo in concomitanza con la crescente importanza data alla processione, che è testimoniata per la prima volta a Gerusalemme dalla fine del IV secolo.
La domenica della palme, in occidente, era riservata a cerimonie pre-battesimali, in quanto il battesimo veniva impartito il giorno di Pasqua.
Benedizione e processione delle palme entrarono in uso nel secolo VII/VIII in Gallia, dove Teodulfo d’Orlèans  compose l’inno: “Gloria, laus et honor”, e poi a Roma verso la fine dell’XI secolo.
Oggi i fedeli portano a casa i rametti di palma e d’ulivo benedetti per conservali come simbolo di pace e scambiandoli con parenti e persone amiche.
A Lucera, come in altre regioni del sud, si usa un rametto d’ulivo benedetto, intinto nell’acqua benedetta durante la veglia pasquale, per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua.
 
 ‘A dumèneke d’i palme
Ȯgge éje pe tutte jurnate de pace.
A fèste i kambane sònnene
è i krjature, annanz’è cchjìse,
semmuvèjene i kacchjetille
de vulive vèrz’u cile, kume
facìje u pòpele d’i ‘Bbréje
dind’u trjumbale ngrèsse tuje
a Jerusalèmme. Palòmme janghe
vèrz’u cile s’agavezèjene  
rengurrènnese nd’a l’arje festóse.
‘A dumèneke d’i palme éje
jurnate de fèste. A Tè, Kriste,
ka sì venute nd’u nòme d’u Seggnòre,
sìje lude è gròrje. A Tè, ka sì
venute a purtà serenetà
dind’i kure è llustre p’allustrekà
ki ne nvéde; pace a ndò nge ne stà
è a nuje medèsme p’a ‘rrjalà
a l’avete sènza destenzjune
de jenìje è dde releggiune,
aveze grazzjune de lude è gròrje.
A Tè, ka te sì appresendate
kum’a nu rè kujéte, assettate
sóp’a nu ciucciarille pe ce dà
u sèmbje de kume arrapì u kóre
ò’ ammòre, a’ serenetà, a’ lustre
d’u spirde, tutt’u ammòre mìje
te vògghje kandà: «A tè, Kriste, rè
è  Ssarvatóre, ka sì venute
dind’u nòme d’u Seggnòre, gròrje
è llude nd’u cchjù avete d’i cile!»
 
La domenica delle palme
Oggi è per tutti giorno di pace.
A festa suonano le campane
e i bimbi, sul sagrato delle chiese,
ondeggiano i ramoscelli
di ulivo verso il cielo, come
fece il popolo ebraico
nel tuo trionfale ingresso
a Gerusalemme. Colombe bianche
si alzano verso il cielo
rincorrendosi nell’aria festosa.
La domenica delle palme è
giorno di festa. A Te, Cristo,
che sei venuto nel nome del Signore,
sia lode e gloria. A Te, che sei
venuto a portare serenità
nei cuori e luce per illuminare
chi non vede; pace dove non ce n’è
e a noi stessi per regalarla
agli altri senza distinzione
di razza e di religione,
alzo preghiere di lode e gloria.
A Te, che ti sei presentato
come un re mite, seduto
su di un asinello per darci
l’esempio di come aprire il cuore
all’amore, alla serenità, alla luce
dello spirito, tutto il mio amore
voglio cantari: «A Te, Cristo, re
 e Salvatore, che sei venuto
nel nome del Signore, gloria
e lode nel più alto dei cieli!»

Pasquale Zolla

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