SPORT Altri sport         Pubblicata il

Claudio Amorese: dalle vittorie nel Lucera Calcio alla Presidenza del CUS Foggia




A Lucera e nel pianeta calcistico provinciale, ma non solo, si ricordano di lui per le qualità tecniche e la sagacia tattica, che lo hanno reso uno dei difensori più apprezzati nel calcio dilettantistico pugliese e non.

Claudio Amorese, che l’11 marzo compirà 33 anni, è da qualche giorno il nuovo Presidente del Centro Universitario Sportivo operante presso la sede universitaria di Foggia.

Laureato in Economia Aziendale, Amorese, riveste da alcuni anni il ruolo di funzionario nell’Agenzia delle Entrate. Nel suo curriculum da calciatore spicca l’esperienza maturata nel Lugano, in Serie B svizzera, provenendo dal settore giovanile dell’allora Foggia Calcio. Con l’Usd Lucera Calcio ha conquistato la Coppa di Eccellenza pugliese nella storica stagione 2005/2006, culminata con la vittoriosa finalissima di Noicattaro al cospetto del Copertino.

Dal carattere schietto, come uomo di calcio, si è fatto apprezzare per le doti di equilibrio e pacatezza che, da sempre, lo contraddistinguono.

Entusiastiche le prime dichiarazioni del neo numero uno cussino alla struttura di comunicazione dell’UniFG: “Ringrazio il Rettore e il Delegato alle attività sportive per la prestigiosa opportunità che mi viene concessa, un privilegio, quello di rappresentare il CUS Foggia in Italia e nel mondo, che cercherò di onorare al meglio. Oggi giorno, anche per le Valutazioni della Qualità della Ricerca condotte dall’ANVUR, lo sport rappresenta un fattore su cui si stanno concentrando gli sforzi di molti Atenei italiani. Per questo deve essere ritenuto un valore aggiunto per tutti, la mia missione sarà accrescere questa consapevolezza, sia tra gli studenti, sia tra i docenti dell’Università di Foggia. Certo, resta il problema delle strutture in dotazione al CUS, ma un po’ alla volta cercheremo interazioni costruttive col territorio e, se sarà possibile, anche di intercettare l’intervento di privati per cercare di adeguarne le potenzialità. Partiremo al più presto, cercando di imporre una nuova cultura dello sport”.

Il dottor Amorese ha già fissato la sua agenda programmatica puntando, tra l’altro, sul ‘CUS Plus’ a partire dai servizi per gli studenti.

Il nuovo organigramma direttivo del CUS foggiano è composto anche dalla Vice Presidente, la dottoressa Maria Assunta Doddi e dal Tesoriere/Segretario, il dottor Claudio D’Agnello, che resteranno in carica per l’intero triennio 2015-2018. Il nuovo Referente del Rettore, con la carica di Vice Presidente Vicario, è il professor Mario Pio Fuiano, docente del Dipartimento di Giurisprudenza nonché arbitro di rugby.

Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic