SPETTACOLI Tv e Radio         Pubblicata il

Torna l’appuntamento settimanale con l’Agenda di Telecattolica in onda anche mercoledì 19 novembre

condividi


Sale l’indice di gradimento per ‘Agenda’, la nuova produzione di Telecattolica visibile ogni martedì e mercoledì sera, dalle ore 21.30, sul canale 110 del digitale terrestre.

La puntata numero cinque, che sarà trasmessa domani sera, martedì 18 novembre per essere replicata il 19 novembre sempre alle 21.30, proporrà una varietà di temi e argomenti. Si spazia dalla cultura al lavoro agricolo; dalle vicende storico-linguistiche della Capitanata, sospese tra la città di Foggia e i Monti Dauni, passando per momenti artistici e rassegne fieristiche tipiche del periodo.

Il servizio di apertura si incentrerà sul ritrovato Teatro Comunale Umberto Giordanodi Foggia, che si appresta a riaprire i battenti dopo otto anni di attesa febbrile. Da dicembre il sipario giordaniano si leverà sulla rassegna, messa a punto da un direttore artistico d’eccezione: l’attore e regista Michele Placido.

A seguire toccherà ai vertici provinciali della Confederazione Italiana Agricoltura, fornire una prima illustrazione sui nuovi parametri della Politica Agricola Comune, la PAC, soprattutto sul piano delle varietà colturali e dei periodi di impiego delle diverse colture con le loro caratteristiche di premialità.

Interviste e commenti lasceranno spazio, subito dopo, al progetto di ricostruzione e condivisione, incentrato su ‘La Puglia e la Grande Guerra. La Grande Guerra in Capitanata’. L’iniziativa affonda le radici nel recente convegno di studi, promosso dagli Amici del Museo Civico di Foggia e da altre espressioni dell’associazionismo di settore. Una discussione preliminare si è avuta, in data 13 novembre, proprio all’interno dell’istituzione museale del capoluogo dauno.

Chiusura in bellezza, quindi, con le sfumature che animano l’espressione artistica di Domenico Caldara. Sabato 15 novembre, il maestro, ha tagliato il nastro di inaugurazione alla sua ‘personale’ foggiana.

Non meno atteso è il reportage tutto dedicato a San Marco La Catola in occasione dell’immancabile ‘Festa di San Martino’. Non sono mancati e non mancheranno, in futuro, finestre informative su ognuna delle diciannove località diocesane. Tante sono le realtà di cui si compone la Diocesi di Lucera-Troia, guidata dal Vescovo, Monsignor Domenico Cornacchia anche alla luce degli eventi previsti in occasione delle prossime festività natalizie. E non solo.

A condurre ‘Agenda’, sin dalla prima messa in onda, sono i giornalisti Nino Bruno e Selene Di Giovine che, per la parte tecnica, si avvalgono della collaborazione di Ugo Visciani. La produzione televisiva, realizzata in esclusiva per Telecattolica, è firmata da Mondo News, associazione operante nel campo dei media e dell’informazione su scala provinciale, che edita la testata giornalistica www.studio9tv.com.

(Costantino Montuori)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic