Su Telecattolica mercoledì 5 novembre c’è Agenda con servizi e interviste da Lucera e dalla provincia

Prima settimana di novembre e terza puntata per ‘Agenda’, il rotocalco settimanale di informazione e approfondimento, in onda su Telecattolica e visibile sul canale 110 del Digitale Terrestre. Una produzione realizzata in esclusiva da Mondo News per l’emittenza diocesana, che spinge lo sguardo su avvenimenti, fatti, personaggi di Lucera e della Capitanata.
Appuntamento rinnovato, dunque, a stasera martedì 4 novembre, dalle ore 21,30, e poi alla successiva messa in onda, replicata mercoledì 5 novembre in pari orario.
Il ‘timone’ della prossima puntata prevede un ampio servizio sull’insediamento del neo Consiglio provinciale e sul giuramento del suo Presidente, l’avvocato Francesco Miglio, Sindaco di San Severo, che si è tenuto a Foggia, giorno 30 ottobre, presso la storica sede di Palazzo Dogana. Microfono aperto anche sulle esternazioni del Vice Presidente dell’Autorità provinciale, Rosario Cusmai e del Sindaco di Celenza Valfortore, Massimo Venditti.
A seguire un’intervista al Primo Cittadino di Lucera, Antonio Tutolo sulla procedura pluriennale di riequilibrio finanziario, approvata a maggioranza con 16 voti favorevoli e 8 contrari, che apre la strada al pre-dissesto per l’Ente Comunale lucerino. Dalla viva voce di Tutolo sarà possibile apprendere le motivazioni alla base del provvedimento contestato dalle minoranze consiliari.
Significative le immagini dell’insediamento del neo parroco di Casalnuovo Monterotaro, il lucerino don Danilo Zoila, che ad appena trenta anni di età guiderà la comunità parrocchiale casalnuovese su indicazione del Vescovo di Lucera-Troia, Monsignor Domenico Cornacchia.
Suggestiva chiusura con un documentario sul tradizionale evento dei ‘Fucacoste e cocce priatorje’ in quel di Orsara di Puglia, che ha fatto segnare la presenza di qualcosa come 40.000 visitatori nel fine settimana compreso tra il 31 ottobre e il 2 novembre.
Come sempre si presenta ricca di servizi filmati e di interviste la vetrina settimanale, condotta dai giornalisti Nino Bruno e Selene Di Giovine e curata da Ugo Visciani per la fase di post produzione.
Il martedì ed il mercoledì sera non prendete impegni, tutt’al più registrate le puntate, ne vale la pena.
(Costantino Montuori)