HI-TECH In the web         Pubblicata il

Attivo il Servizio di Telesoccorso dei Monti Dauni

condividi


E’ partito il Servizio “S.O.S. Telesoccorso” rivolto a soggetti in difficoltà dei comuni appartenenti alla Comunità dei Monti Dauni Meridionali e finanziato dal Programma Comunitario Leader Plus, il fondo europeo destinato allo sviluppo delle aree rurali.

Il progetto realizzato dalla Comunità dei Monti Dauni Meridionali in collaborazione con il GAL MERIDAUNIA è gestito dalla Cooperativa CSS di Isernia e prevede un servizio di telesoccorso e teleassistenza.

Troppo spesso persone anziane o portatori di difficoltà specifiche, isolate in casa in un momento di difficoltà, quali una caduta, un malore, o altra urgenza/emergenza, sono impossibilitati a comunicare la propria richiesta di aiuto, che invece può essere agevolmente trasferita e risolta in tempi brevi attraverso il servizio di Telesoccorso.

Presso le abitazioni di 270 utenti valutati idonei che hanno fatto richiesta, sono stati installati dei dispositivi ‘panic buttom’, collegati direttamente al telefono di casa, che permettono in situazioni di pericolo (malore improvviso, situazioni di pericolo, bisogno di aiuto, ecc…) di premere semplicemente l’apposito pulsante del trasmettitore perché il segnale giunga presso la Centrale operativa, nella quale cinque operatori specializzati raccolgono sono attivi 24 ore al giorno.

L’Operatore di centrale recepisce il segnale di aiuto e dopo aver consultato in tempi rapidi la scheda personalizzata dell’utente fa scattare l’aiuto in base all’emergenza trasferendo le informazioni agli operatori territoriali competenti (medico, ambulanza, assistente sociale, familiari, vicini di casa, ecc….).

La centrale operativa è ubicata a Bovino presso la sede della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali, ed è attiva 24 ore su 24.

Il progetto, oltre a fornire un servizio di Telesoccorso e Teleassistenza sulle emergenze, ha il valore aggiunto di  fornire una forma di Telecompagnia, nel senso che bisettimanalmente gli utenti sono contattati dagli operatori anche semplicemente per un saluto o per gli auguri di buon compleanno.

Tale servizio rappresenta un supporto indispensabile per favorire la permanenza e l’integrazione nell’ambiente abituale di vita di persone non completamente autosufficienti per ragioni sanitarie e/o sociali, al fine di prevenire e rimuovere situazioni di bisogno, abbandono e solitudine.

 

Ufficio Comunicazione Gal Meridaunia

Loc. Tiro a Segno

71023 Bovino (FG)

Tel 0881.966557

info@meridaunia.it

www.meridaunia.it

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic