CULTURA Incontri         Pubblicata il

‘SmokeZone’ debutta a Lucera: Nicola Loviento è l’artista

condividi


Toccata e fuga di un artista a Lucera.
Presenterà la sua personale in un unico appuntamento e, lasciando l’impronta d’autore in una dimora storica nel cuore della città d’arte, porterà via le sue opere il giorno stesso.
E’ quello che prevede ‘SmokeZone’, la mostra fotografica di Nicola Loviento.
Direttamente dall’ultima ed esclusiva produzione dell’Artista della Fotografia Italiana e Presidente del Foto Cine Club di Foggia, Palazzo Dauria Secondo di Lucera ospiterà gli scatti inediti nella sola serata di sabato 24 maggio.
Una carica di classe, tra le sfaccettature più diverse della femminilità e dell’eros, in ‘bianco e nero’ dove la sua formazione si ribella e nuvole di fumo si pongono al centro dell’obiettivo; è quello che propongono gli scatti di Nicola Loviento, che in questa raccolta si prefigge di richiamare “le sofisticate dive di Hollywood che del connubio fumo-sensualità fecero una delle loro caratteristiche fondamentali, inevitabilmente accompagnato da sguardo languido e le labbra rosse socchiuse a spingere quella nuvola bianca un po’ più in là”.
Ma la fotografia di Loviento, come le modelle di ‘SmokeZone’ hanno dichiarato, è anche ‘piena di dolcezza e accattivante nei dettagli; i particolari più personali che solo l’unicità di una personalità può portare fuori’.
L’artista foggiano lavora su questa linea di progetto già da tempo: con il Foto Cine Club di Foggia, l’8 febbraio scorso ha portato un suo lavoro ( che già si immetteva bene sul discorso ‘fumo-sensualità’) al Palazzo delle Prigioni a Venezia, in una Collettiva del Circolo rivisitata e dal titolo FUORI MISURA che ha riscosso successo di pubblico e di stampa.
E nel clima suadente proposto dall’evento ( aperto al pubblico dalle ore 20.00), la serata proseguirà con una degustazione e  il concerto del  trio italo-argentino delle meraviglie di Peppe Servillo (cantante degli Avion Travel), Javier Girotto (sax assortiti) e Natalio Mangalavite (pianoforte).
Gioviana Tedeschi

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic