SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

Andrea Zorzi: La leggenda del pallavolista volante.

condividi


E' Andrea Zorzi, detto "Zorro", il pallavolista volante in scena al Teatro del Fuoco di Foggia, un campione tra campioni di una fenomenale squadra nazionale che dettò legge sui campi di tutto il mondo fino all’epilogo: la tragica finale persa contro l’Olanda, che segnò la fine di quella incredibile nazionale che fu definita “generazione di fenomeni”.
 La "Leggenda del pallavolista volante" in scena  con la compagnia Teatri d'Imbarco  con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli con la regia di Nicola Zavagli, Teatro del Fuoco di Foggia  lunedì 5 maggio  alle ore 20,30. Info tel. 0881610363 - 3384447064.
Uno spettacolo teatrale che parla di sport per celebrare i 70 anni di fondazione del Centro Sportivo Italiano.

A cura di Elisabetta Berti. Montaggio di Sergio Canfailla.



Un pallavolista del calibro di
Andrea Zorzicampione nell'Italia dei fenomeniallenata da Julio Velasco, per la prima volta in scena con uno spettacolo davvero unico nel suo genere.
 
Un grande campione del passato, oggi giornalista, un gigante (in ogni senso) che ha segnato la storia della nostra pallavolo sale sul palcoscenico di un teatro che magicamente si trasfigura in un campo di gioco.
 
Ed ecco attraverso la biografia di un fuoriclasse, dipanarsi un racconto teatrale dove la vicenda personale s’intreccia alla storia e al costume, dove la luminosa carriera di uno sportivo viaggia attraverso la cronaca e la storia di un Paese. 
 
Accanto a lui l'attrice Beatrice Visibelli che con ironia e divertimento lo guida nel viaggio della sua vita e della sua carriera sportiva, raccontando e incarnando gioiosamente i personaggi che lo hanno accompagnato fin dall'infanzia.
Si dipinge così un'affresco di paesaggi italiani, dalla campagna veneta degli
anni settanta fino ai nostri giorni, dai racconti di un'adolescenza complessata, alla formazione di uno sportivo e poi di un campione.
Con le vittorie e le sconfitte del gioco e della vita.
 
Uno spettacolo per scoprire in leggerezza la filosofia dello sport, il suo insegnamento morale.
Per raccontare la fascinazione e il valore dello sport, al di là degli imperativi tecnici, economici e mediatici.
 
In scena si gioca anche la partita tra sport e teatro, tra sport e cultura, per metterli finalmente alla pari.


Antonio Zoila

Centro Sportivo Italiano
Comitato di Foggia

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic