CULTURA Incontri         Pubblicata il

Gal Meridaunia: 'Monti Dauni, la Puglia da scoprire', Dal più piccolo al più grande, Celle di San Vito chiama Bari

condividi


Si gemellano il comune più grande e quello più piccolo di Puglia. E si presenta un evento di promozione dei Monti Dauni della Puglia* (25-27 aprile 2014)
Venerdì 4 aprile alle ore 11,00 presso la Sala Giunta del Comune di Bari si terrà una conferenza stampa per la presentazione dell’ accordo di gemellaggio tra il Comune di Bari e il Comune di Celle di San Vito (Fg), ovvero i Comuni più grande (con oltre 300mila abitanti) e più piccolo (con 170 abitanti) della regione Puglia.
I due comuni si gemellano in occasione di un evento di promozione territoriale “Monti Dauni, la Puglia da scoprire” organizzato dal GAL Meridaunia e in programma nel ponte del 25, 26 e 27 aprile sui Monti Dauni della Puglia. Tre giorni di vita all'aria aperta con eventi, attività all’aria aperta e appuntamenti enogastronomici a Celle di San Vito, Faeto e Castelluccio Valmaggiore, in provincia di Foggia.
Un invito a scoprire questa parte di Puglia attraverso iniziative organizzate nella natura ancora selvaggia e imponente di questo territorio: trekking, passeggiate a cavallo con battesimo della sella, cicloturismo, percorso naturalistico sui sentieri, archeo trekking, nordic walking, tiro con l’arco, workshop fotografico su Monte Cornacchia (il punto più alto della Puglia).
E oltre alla natura, le tradizioni con i laboratori di piatti locali, franco provenzale, dolci, pasta fresca, artigianato, ecc. E la sera, folklore ed enogastronomia nei piccoli borghi di Puglia.

* I Monti Dauni della Puglia
30 comuni, 120 mila abitanti, oltre 500 tra chiese, siti di interesse comunitario, musei e castelli, 9 centri con marchi di qualità turistica e ambientale. Sono i Monti Dauni, una delle più suggestive e caratteristiche aree geografiche della Puglia, coronati da borghi che sono autentici scrigni di secoli di storia, d'arte e tradizioni. Più di un terzo del polmone verde pugliese è sulle alture dell’Appennino Dauno che forniscono per intero le risorse idriche necessarie alla provincia di Foggia. I fiumi, i laghi, le riserve faunistiche dei Monti Dauni rappresentano un unicum ambientale preziosissimo, un vero e proprio giacimento di biodiversità da salvaguardare e da promuovere. Una terra ricca di risorse e di primati: Sull'appennino dauno si trova la vetta più alta della Puglia, il Monte Cornacchia (m. 1151); qui si trovano i paesi con la massima altitudine, Faeto (m. 840 s.l.m.) e Monteleone di Puglia (m.850 s.l.m.). Ed è in questo ampio fazzoletto di terra, pari al 10 per cento dell’intera superficie regionale, che vivono le specie animali e vegetali più selvatiche e preziose: il lupo, il cinghiale, la volpe, il falco; tutti esemplari che  popolano le  aree boschive ricche di sorgenti, funghi, tartufi, erbe spontanee e officinali. Un immenso patrimonio ambientale che convive con la più imponente concentrazione di impianti per la produzione dell’energia eolica. Un territorio che grazie alla caparbietà delle comunità locali e agli interventi del GAL Meridaunia è riuscito a commutare la debolezza in forza: la grandezza dei Monti Dauni sta nell'aver convertito l'isolamento in una fonte di beneficio economico e sociale

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic